Questa mattina il sindaco Riccardo Mastrangeli e l’assessore Simona Geralico hanno inaugurato, presso la biblioteca comunale “Turriziani”, la sala del fondo locale dedicata a Maurizio Federico.
All’iniziativa erano presenti, oltre al direttore Angelo D’Agostini, familiari e amici dello storico e giornalista scomparso ad agosto dello scorso anno.
Le parole del sindaco Mastrangeli
«Tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere Maurizio sentono, oggi, il peso della sua assenza. È stato anche il mio punto di riferimento per le vicende storiche della nostra amata Frosinone, e ci legava un reciproco sentimento di stima e affetto – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – L’intera nostra comunità avrà sempre un debito di riconoscenza nei suoi confronti, per aver rappresentato la coscienza storica e critica della nostra città, valorizzando l’orgoglio di essere parte di una storia nobile e di essere gli eredi di un patrimonio unico e irripetibile».

Il sindaco Mastrangeli e l’assessore Geralico hanno quindi scoperto la targa con l’intitolazione della sala a Federico, nel giorno precedente a quello in cui avrebbe compiuto 80 anni.
Domani il convegno dedicato allo storico e giornalista Maurizio Federico
Domani, 14 settembre, alle ore 17, invece, si terrà a Palazzo Munari, nell’aula consiliare, il convegno dal titolo “Pagine di storia – L’Archivio della Memoria di Frosinone nelle opere di Maurizio Federico, giornalista e storico a ottanta anni dalla nascita”, con la presentazione della raccolta degli ultimi articoli pubblicati sul quotidiano “Ciociaria oggi”.