mercoledì 15 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàRoccasecca – L’augurio del sindaco Sacco in occasione dell’avvio del nuovo anno...

Roccasecca – L’augurio del sindaco Sacco in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico: “La prima lezione di oggi: impariamo a rispettare i beni comuni”

Il sindaco Sacco: “Ragazzi, non abbiate paura di essere protagonisti del futuro”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Buon anno scolastico a tutti: ragazzi non abbiate paura di essere protagonisti del futuro. E confrontatevi, siate voi stessi, interrogatevi sulla realtà che vi circonda e non su quella che scorre sul palmare del telefonino”.

Così il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco si è rivolto agli studenti in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2023-24.

- Pubblicità -

Il sindaco ha inoltre visitato i diversi plessi per augurare di persona a tutta la popolazione scolastica i migliori auspici per questo nuovo inizio.

“La scuola – ha detto il sindaco – è una delle agenzie educative primarie per la formazione dei ragazzi. Da primo cittadino sento la responsabilità di garantire che i nostri giovani possano usufruire di strutture moderne ed efficienti per assicurare loro il pieno diritto allo studio. Voglio per questo ringraziare gli operai comunali che hanno reso fruibili e accoglienti tutti i plessi ad esclusione della primaria di Roccasecca centro. Purtroppo in questo caso c’è di mezzo il ritardo nell’erogazione dei fondi del PNRR, sono arrivati solo in questa settimana e presumibilmente i lavori riprenderanno il prossimo 18 settembre. Sono risorse a fondo perduto per rendere ancora più sicura la struttura”.

- Pubblicità -

“Mancano all’appello le palestre – ha aggiunto il primo cittadino – è necessaria la manutenzione che realizzeremo appena sarà consentito agli operai di entrare nelle strutture. Infine voglio sottolineare la soddisfazione per l’asilo nido di via Lazio: una struttura che funziona benissimo e che offre un servizio importante per i bambini e le loro famiglie”.

“Inizia questo nuovo anno: buon lavoro ai docenti, al personale scolastico, ai ragazzi e alle loro famiglie. Auguri anche a coloro che frequentano le superiori fuori da Roccasecca. Abbiamo bisogno di una nuova generazione di cittadini responsabili e attivi, la scuola e lo studio sono la via maestra per costruire una Roccasecca migliore”.

- Pubblicità -

“Proprio per questo mi sento di condannare gli episodi di inciviltà registrati: stamattina abbiamo trovato l’insegna staccata e la recinzione divelta alla media del Centro. Mi rivolgo proprio ai ragazzi: imparate a rispettare i beni comuni e difendeteli voi per primi da chi vuole distruggerli. Vuol dire essere cittadini”.

“Sono positivo per natura – ha concluso il sindaco – e voglio considerare questo spiacevole fatto come una prima lezione di educazione civica. Che non accada più”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24