lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, Legambiente lancia l'allarme per i platani dell'Alberata

Frosinone, Legambiente lancia l’allarme per i platani dell’Alberata

Il circolo il Cigno: "C'è da essere seriamente preoccupati per il precario stato di salute della nostra amata Alberata"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Legambiente Frosinone, tramite un post su Facebook, mette in risalto la situazione non proprio ottimale dei platani all’Alberata. “Prima della costruzione dell’A1 e del Viadotto Biondi, Viale Roma con i suoi platani era lo stupendo biglietto da visita di Frosinone per tutti coloro che provenivano da Roma attraversando la Casilina – scrive il Circolo il Cigno – Pare che il lungo filare di alberi lungo i 9 tornanti della strada sia stato piantumato nel 1863 in occasione della visita di Papa Pio IX a Frosinone.

Parliamo dunque di esemplari più che secolari, e non stupisce che possano essere affetti da fito-patologie anche gravi, come del resto si può notare dalle vaste fenditure presenti su molti tronchi. Ciononostante, l’Alberata così come la conosciamo ha egregiamente resistito alle molte sfide del tempo negli ultimi 160 anni.

- Pubblicità -

In questi giorni, però, chi attraversa Viale Roma rimane colpito dalla evidente sofferenza dei platani. Non sappiamo se a causa del caldo estremo e prolungato di questa estate o se per la presenza di parassiti quali il tingide, il fogliame è in gran parte ingiallito, e la caduta fogliare è molto estesa nonostante siamo ancora in agosto.

C’è da essere seriamente preoccupati per il precario stato di salute della nostra amata Alberata: non vorremmo che, dopo essere sopravvissuto a tante ingiurie, sia il cambiamento climatico a dare il colpo di grazia al monumento naturale per eccellenza di Frosinone.

- Pubblicità -

Siamo consapevoli degli sforzi costanti della Città di Frosinone per preservare al meglio i platani, ma la situazione che si appalesa ai nostri occhi ci impone di chiedere al Comune un monitoraggio fitosanitario straordinario, avvalendosi se necessario dell’apporto di consulenze agronomiche di prim’ordine, al fine di tutelare un vero e proprio vanto della città, fonte preziosa di ossigeno, frescura e ombra, riparo per l’avifauna e, più semplicemente, bellezza allo stato puro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24