In questi giorni stanno partecipando alla XXXVII edizione della “Giornata Mondiale della Gioventù” anche due gruppi di giovani partiti dalla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino. Le parole del vescovo Ambrogio accompagnano il loro pellegrinaggio:
«Come popolo di Dio in cammino avete scelto di raggiungere la città di Lisbona per vivere una forte esperienza di Cristo e della Chiesa, incontrando tanti giovani da tutto il mondo e riunendovi intorno a Papa Francesco. Chiediamo al Signore che ciascuno possa sperimentare: la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, l’abbraccio della riconciliazione e della pace, l’abbraccio di una nuova fraternità missionaria. Possa lo Spirito Santo accendere nei cuori di ogni giovane il desiderio di alzarsi e la gioia di camminare insieme».
Il primo gruppo ad arrivare in Portogallo è stato quello interdiocesano, che è formato dai ragazzi della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e della diocesi di Anagni-Alatri: sono cinquantatre i partecipanti, accompagnati dai referenti Andrea Crescenzi della Pastorale giovanile e don Francesco Paglia del Centro vocazionale della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino insieme a don Francesco Frusone della pastorale giovanile della diocesi di Anagni-Alatri. Presenti anche alcuni seminaristi del “Pontificio Collegio Leoniano” di Anagni. Rientro a Frosinone previsto mercoledì 9 agosto nel tardo pomeriggio.
Il secondo gruppo è composto invece da sessanta giovani: sono i ragazzi del “Frosinone 3”, vale a dire gli Scout Bronwsea della parrocchia di Madonna della Neve a Frosinone: oltre a Lisbona, l’itinerario include anche le città di Fatima e Porto. Il rientro è previsto per domenica 13 agosto.


