domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeMarketing, Branding, ComunicazioneVanity metrics o Autorevolezza. Tu quale preferisci?

Vanity metrics o Autorevolezza. Tu quale preferisci?

Alcuni dati appagheranno il tuo ego ma potrebbero ingannati perché riflettono più l’apparenza che la sostanza

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nell’era digitale a cui apparteniamo, l’attenzione e l’apprezzamento online sembrano reggere su due pilastri: le “Vanity Metrics” e l’autorevolezza dell’autore di contenuti. Ma qual è la relazione tra i due concetti e come questi influenzano la percezione e la credibilità di un professionista e del suo personal brand?

Il concetto di “Vanity Metrics” fa riferimento a tutti quegli indicatori numerici (per esempio, il numero di like, follower, commenti e condivisioni ottenuto da un post) che non restituiscono informazioni utili a decretare il successo della strategia attuata se non integrate, contestualizzate e adattate ai singoli casi di riferimento.

- Pubblicità -

Se considerate isolatamente, appagheranno il tuo ego ma possono ingannare, perché riflettono più l’apparenza che la sostanza. È facile cadere nella trappola mentale di attribuirsi il successo online unicamente attraverso queste cifre, dimenticando l’importanza di ciò che realmente conta: l’engagement effettivo con il potenziale cliente e la qualità delle relazioni costruite.

D’altro canto, l’autorevolezza è il pilastro su cui si fonda una presenza online solida e duratura. Si tratta di quella qualità che si guadagna nel tempo impegnandosi ad aiutare le persone con consigli utili a risolvere un problema, attraverso la coerenza, l’onestà intellettuale e la competenza dimostrata nel proprio settore di appartenenza.

- Pubblicità -

L’autorevolezza non si misura in numeri, ma si percepisce attraverso la qualità dei contenuti, la coerenza del messaggio e l’impatto che si ha sul pubblico di riferimento.

Se hai domande o curiosità, se vuoi unirti alla conversazione, scrivimi nei commenti o a dambrosio.miki@gmail.com  

- Pubblicità -

Lego tutto e rispondo a tutti.

Alla prossima!

Michele D’Ambrosio

- Pubblicità -
Michele D'Ambrosio
Michele D'Ambrosio
Laureato in Economia e Giurisprudenza, Michele D’Ambrosio è consulente di direzione e di comunicazione aziendale e per TuNews24.it cura la rubrica settimanale “Marketing, Branding, Comunicazione”. Già dirigente di società in Italia e all’estero, cura per aziende e professionisti la definizione dello stile di Comunicazione e il posizionamento del Brand. Il suo focus è risolvere le esigenze di visibilità di chi intende entrare in connessione con il proprio pubblico con una narrazione di sé originale e distintiva. “Il Brand non è una tattica, è la costruzione di un rapporto di fiducia con la tua audience. Il racconto delle tue unicità ti condurranno al tuo pubblico” (Michele D’Ambrosio)
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24