martedì 23 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàImpianto smaltimento fanghi Acea a Fiuggi, Baccarini esclude qualsiasi realizzazione

Impianto smaltimento fanghi Acea a Fiuggi, Baccarini esclude qualsiasi realizzazione

Il sindaco: "L’ufficio tecnico del Comune di Fiuggi, da me immediatamente allertato, non è a conoscenza di alcuna attività in tal senso"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“In riferimento all’allarme lanciato da ‘Fare Verde’, associazione da anni in prima linea nella difesa ambientale, che ringrazio sentitamente per il suo impegno, la quale stamane ha segnalato l’ipotesi che Acea possa smaltire 14 mila tonnellate l’anno di fanghi da depurazione nell’impianto di Fiuggi in Via Colle delle Mele.


Premetto che, in queste ore, non appena appresa la notizia da alcuni organi d’informazione, mi sono immediatamente messo in contatto, per le vie brevi, con Acea Ato 5.
La società – spiega il sindaco Alioska Baccarini – ha fatto notare che il quantitativo pari a 14 mila tonnellate in realtà rappresenta l’intero quantitativo che Acea stessa smaltisce in un anno sull’intero territorio di sua pertinenza.

- Pubblicità -

E non è verosimile ne’ previsto che detto tonnellaggio possa anche astrattamente essere smaltito nel solo impianto di Fiuggi.


In realtà – rivela il primo cittadino – tale previsione e’ relativa ad un piano d’investimenti in capo alla società risalente ad un paio di anni fa, e che comunque, per la quota parte che avrebbe dovuto riguardare lo smaltimento su Fiuggi, ad oggi tale  progetto è fermo. Perché seppur tale attività era stata in prima battuta autorizzata dalla Autorità d’Ambito – Provincia di Frosinone, dalla stessa è stata già da tempo immediatamente bloccata per l’insorgere di questioni e vertenze amministrative.

- Pubblicità -


L’ufficio tecnico del Comune di Fiuggi, da me immediatamente allertato, non è a conoscenza di alcuna attività in tal senso.


Riguardando oltretutto gli atti autorizzativi i soli rapporti tra la società e l’autorità’ d’ambito – Provincia di Frosinone. Ho comunque allertato l’UTC e il nostro comando di Polizia Locale – conclude perentorio il sindaco Alioska Baccarini –  affinché vigilino con la massima attenzione in merito ai fatti in questione”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24