sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàDiritti, Battisti: Presentata proposta di legge in Consiglio regionale per medicina di...

Diritti, Battisti: Presentata proposta di legge in Consiglio regionale per medicina di genere Lgbtq+ e contrasto all’Omolesbobitransfobia in ambito sanitario

La consigliera regionale afferma: “Un intervento che reputo necessario, anche alla luce degli ultimi dati Istat che mettono in evidenza consistenti difficoltà in ambito familiare, lavorativo e sociale nel percorso di accettazione dell'omosessualità”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Lesbofobia, la Bifobia e la Transfobia ho depositato in Consiglio regionale una proposta di legge, sottoscritta dal gruppo del Partito Democratico, per l’istituzione di un percorso per la medicina di genere Lgbtq+ e per il contrasto all’Omolesbotransfobia. Un intervento che reputo necessario, anche alla luce degli ultimi dati Istat che mettono in evidenza consistenti difficoltà in ambito familiare, lavorativo e sociale nel percorso di accettazione dell’omosessualità con disagio psicologico connesso alla scoperta della propria sessualità o della propria identità di genere con una crescente richiesta di aiuto a seguito di fenomeni di omofobia che sfociano in violenze, abusi e discriminazioni. L’auspicio è questa Pl possa aprire un percorso in altre regioni per invertire un trend sempre più preoccupante”.

Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale Pd del Lazio.

- Pubblicità -

“Nello specifico – prosegue la Battisti – si richiede di istituire presso tutte le Asl Percorsi di ‘Medicina di Genere LGBTQ+’ che prevedano: sportelli di ascolto in relazione alla condizione di omosessualità; presa in carico delle situazioni individuali e familiari bisognose di sostegno psicologico; consulenza legale; attività di informazione per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili con test rapidi per la diagnosi da infezione da HIV; percorsi dedicati alle persone in condizione di conflitto d’identità di genere per l’orientamento socio-sanitario e il sostegno al percorso di transizione di genere; accesso agli screening indipendentemente dal sesso anagrafico per le persone transgender, transessuali nonché l’uso gratuito sotto controllo medico di Ormoni Cross-Sex dalla maggiore età in poi; attività di formazione per tutto il personale sanitario per migliorare ulteriormente capacità e competenze nell’assistenza delle persone LGBTQ+. Si prevede, dunque, l’istituzione di un Tavolo Tecnico, dove far convergere anche le associazioni oltre ai riferimenti istituzionali della Regione, per la Medicina di Genere con il compito di coordinare a livello regionale l’attuazione dei punti previsti dalla legge. L’impegno dell’Amministrazione Zingaretti nel campo dei diritti è stato molto importante, lo dimostrano strumenti come la Gay Help Line o le diverse iniziative a favore delle donne e sulla parità di genere. L’invito al Presidente Rocca, anche attraverso questa proposta, è quello di lavorare affinché non esistano cittadini di serie A e di serie B, ma che si estendano i diritti in maniera egualitaria a tutte le persone. Il mio lavoro in questa direzione – conclude infine la consigliera regionale – continuerà ad essere totale”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24