domenica 19 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàColdiretti Lazio chiede un incontro a centrale del latte di Roma per...

Coldiretti Lazio chiede un incontro a centrale del latte di Roma per valorizzare i prodotti locali

Il Presidente David Granieri: "I prodotti importati non sono soggetti ad alcun controllo in ingresso in Italia"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Un incontro per progettare il futuro del latte fresco e valorizzarlo, così come gli altri prodotti lattiero caseari locali, è stato chiesto da Coldiretti Lazio a Centrale del Latte di Roma.

“Riteniamo sia importante un confronto con Centrale del Latte – spiega il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri – per fare il punto sul latte fresco e sulla sua progettualità futura. Abbiamo bisogno di punti fermi per tutta la filiera anche alla luce delle sempre maggiori importazioni straniere di latte e dei rischi che queste comportano per la salute dei consumatori. Una situazione che va ad incidere sui prezzi del mercato, creando grandi problemi alla nostra economia, a partire da una concorrenza diretta sui costi di produzione”.

- Pubblicità -

Già nei giorni scorsi la federazione regionale aveva chiesto un incontro al sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, proprio per potenziare la zootecnia e valorizzare il marchio Centrale del Latte, proprio per “Tutelare un patrimonio fondamentale per l’agricoltura territoriale”, ha sottolineato, David Granieri, presidente di Coldiretti Lazio. 

“I prodotti importati – aggiunge Granieri – non sono soggetti ad alcun controllo in ingresso in Italia. Si tratta di derivati del latte e di latte non fresco e dunque privo degli elementi nutritivi di alto valore, presenti, invece, nel latte fresco del Lazio e di Roma, espressione di una distintività della nostra regione, che va tutelato e difeso anche attraverso strategie di valorizzazione”.

- Pubblicità -

Il comparto zootecnico del Lazio, che offre lavoro a più di 20 mila dipendenti, conta oltre un milione di capi che rappresentano circa il 5% del dato nazionale con una presenza dell’86% di ovini, caprini, bovini e oltre il 5% di bufalini e il 4% di suini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24