venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbientePaliano, tre nuovi alberi piantati grazie al Consiglio comunale delle Bambine e...

Paliano, tre nuovi alberi piantati grazie al Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini

L’iniziativa rappresenta il primo intervento realizzato dall’Amministrazione comunale su proposta del Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini, i cui eletti, al momento del proprio insediamento, avevano appunto avanzato la richiesta di avere più verde in città.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nella mattinata di ieri, 3 aprile, le classi quinte della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano hanno partecipato alla piantumazione di tre nuovi alberi, due peschi e un melograno, presso i giardini pubblici di via Campo di Quarata.

L’iniziativa

L’iniziativa, presieduta dal presidente del Consiglio comunale con delega alle Politiche giovanili, Serena Montesanti, e dell’assessore Simone Marucci, rappresenta il primo intervento realizzato dall’Amministrazione comunale su proposta del Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini, i cui eletti, al momento del proprio insediamento, avevano appunto avanzato la richiesta di avere più verde nella nostra città.

- Pubblicità -

Il commento del consigliere Serena Montesanti e dell’assessore Simone Marucci

«La richiesta di avere nuovi alberi nel centro storico – ha dichiarato il presidente Serena Montesanti – dimostra l’estrema sensibilità di questi bambini rispetto a tematiche fondamentali per il nostro presente: l’ecologia, la tutela dell’ambiente, la valorizzazione degli spazi pubblici. La piantumazione di questi alberi è stata una bella occasione per incoraggiare l’impegno e l’entusiasmo di questi giovani cittadini nella cura della nostra Paliano, dando forma concreta a una loro idea, della cui realizzazione sono stati protagonisti attivi e responsabili».

Il presidente del Consiglio comunale con delega alle Politiche giovanili, Serena Montesanti

«Abbiamo accolto con vero piacere la proposta di questi giovani consiglieri perché ci ha dato modo di coinvolgere i bambini in un’iniziativa dedicata alla sostenibilità ambientale, nel solco tracciato da “Ossigeno”, il progetto che nei mesi scorsi ci ha permesso di mettere a dimora nel territorio comunale più di 250 piante fra alberi e arbusti. Il pesco e il melograno, simboli di resistenza e rinascita, sono il miglior dono che questi bambini potessero desiderare per la nostra comunità».

- Pubblicità -

Queste sono state le parole dell’assessore Simone Marucci.

L’assessore Simone Marucci

Le parole del sindaco Alfieri

«Il valore di questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – risiede nel suo essere un momento di esercizio di “cittadinanza attiva”, di condivisione degli strumenti e delle pratiche democratiche. I giovani consiglieri si sono fatti portavoce dei propri coetanei, hanno stilato delle proposte e le hanno presentate all’Amministrazione comunale. Abbiamo ascoltato con orgoglio queste bambine e bambini, e siamo lieti di essere riusciti a soddisfare questa loro prima richiesta. Ringrazio tutti gli studenti, il personale docente e la dirigente scolastica, dottoressa Mariella Morelli, per aver sostenuto la piena riuscita dell’iniziativa».

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24