venerdì 4 Ottobre 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàComunali – Battaglie in… famiglia

Comunali – Battaglie in… famiglia

Si scaldano i motori in vista delle urne a Ferentino e Anagni

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

di Dario Facci

Finalmente liberi dalle elezioni regionali (manca qualche nomina ma… può attendere) possiamo tornare a occuparci della più placida provincia, anche se gli animi in vista delle Comunali sono come sempre in ebollizione.

- Pubblicità -

Occhi puntati soprattutto su due cittadine, le sole con più di quindicimila abitanti che vanno al voto nella nostra provincia per il rinnovo: Ferentino e Anagni.

In queste due realtà troviamo situazioni analoghe ma a ruoli invertiti. Infatti a Ferentino la destra non riesce a rendersi competitiva ormai da anni e ad Anagni è nelle stesse condizioni la sinistra. Il risultato è che nelle due piazze a scontrarsi saranno candidati tutti provenienti in qualche modo dalla stessa… famiglia.

- Pubblicità -

A Ferentino sono in pista tre candidati, tutti provenienti da ambiti del centrosinistra: Piergianni Fiorletta, fresco fresco di vittoria delle elezioni primarie indette dalla coalizione civica “Ferentino 2030”; Alfonso Musa, candidato di una coalizione che si presenterà nelle prossime ore, promosso dal sindaco uscente Antonio Pomopeo; Angelica Schietroma, assessore alla cultura uscente. E’ nota anche la scelta compiuta dall’ex consigliere provinciale Luca Zaccari, esponente della Lega, che farà parte della coalizione di Fiorletta mentre in un primo momento erano circolate indiscrezioni che lo vedevano quale candidato della coalizione che stava preparando Pompeo. Intanto si inseguono voci di tentativi di esponenti di centrodestra affinché ci sia una candidatura di bandiera che dia voce anche a una parte politica che non si vedrebbe rappresentata in alcun modo dalla scena attuale. Una situazione davvero paradossale se si considera che il vice presidente del consiglio e uno dei massimi esponenti di Forza Italia, Antonio Tajani,  è proprio di Ferentino. Non solo. Ferentino vanta anche una europarlamentare della Lega nella figura di Maria Veronica Rossi la quale subentrerà a giorni nelle sue funzioni a Bruxelles.

Situazione opposta, si diceva, ad Anagni. Qui la battaglia è invece tutta in casa del centrodestra. In pista certamente Alessandro Cardinali con una sua coalizione civica; il sindaco uscente e coordinatore provinciale di Forza Italia, Daniele Natalia con la coalizione di centrodestra e, non ancora ufficializzata ma data per certa con i dovuti benefici, la candidatura più rumorosa, quella che segnerebbe il ritorno sulla scena politica di Franco Fiorito. Pare, sembra, si dice, che abbia rimesso intorno a se tutta la vecchia guardia. Fiorito, prima di diventare un importante personaggio della scena regionale del suo partito (Alleanza Nazionale) è stato sindaco di Anagni. Con lui, dunque, secondo i pettegolezzi, tornerebbero in auge  personaggi come Peppe Viti e ex sindaci come successore di Fiorito sul massimo scranno della splendida cittadina ciociara, Carlo Noto e anche il successore di quest’ultimo, Fausto Bassetta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24