giovedì 18 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàVeroli - Giornata ricca di eventi dedicata a Santa Francesca Romana

Veroli – Giornata ricca di eventi dedicata a Santa Francesca Romana

L'Associazione 'Amici Sagra della Crespella' ha coinvolto i ragazzi del plesso di Santa Francesca e l'intera popolazione

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Come da tradizione ieri 9 marzo si è festeggiata Santa Francesca Romana nella omonima contrada verolana. Già lo scorso anno si era ripartiti dopo lo stop della pandemia con una meravigliosa giornata dedicata proprio a ragazzi del plesso di Santa Francesca, fu  il simbolo della ‘Ripartenza’, lo avevamo etichettato proprio così, si era deciso appunto di coinvolgere i ragazzi, forse i più colpiti e penalizzati dalla pandemia e, vista l’ottima riuscita della manifestazione anche quest’anno come da tradizione, l’Associazione ‘Amici Sagra della Crespella’ ha voluto ripetere l’evento. La disponibilità del parroco don Jacques, le mani esperte delle massaie che immancabili hanno preparato le crespelle, gli abiti caratteristici, le ciocie, i balli, gli stornelli, ci hanno regalato un  connubio tra l’intenso momento religioso e la parte folkloristica, in onore di Santa Francesca Romana. Il tutto si è svolto nella mattinata presso la palestra del Plesso di Santa Francesca, cambio di destinazione all’ultimo minuto viste le previsioni incerte del tempo.

Alle 10,30 la Santa Messa officiata dal parroco don Jacques. Presenti gli alunni della dell’infanzia, della primaria e della secondaria del plesso di Santa Francesca, con la dirigente Silvana Schioppa, il presidente del consiglio d’Istituto Pierluigi Renzi e il comandante della Polizia Locale di Veroli Massimo Belli. Presenti anche gli alunni dell’asilo delle suore ‘Franco Cavalieri’ di Santa Francesca.

- Pubblicità -

Al termine della funzione religiosa don Jacques ha voluto ringraziare quanti hanno lavorato per realizzare questa festa, spiegando l’importanza per i ragazzi, che non devono mai perdere il legame con il proprio territorio.

A prendere la parola poi la dirigente scolastica, dottoressa Silvana Schioppa che ha voluto ricordare l’amatissima maestra Anna Maria, siamo certi che ci segue sempre, ed è e sarà sempre con noi. Continuando con il suo intervento: «Buongiorno a tutti e benvenuti. Ringrazio tutti i presenti, che in occasione della festa di Santa Francesca Romana,   creano  come di consuetudine questi importanti momenti  di aggregazione e di comunità, insieme agli alunni e ai docenti di Santa Francesca. Questo evento particolarmente sentito in questa frazione del territorio è accolto con molto entusiasmo in quanto si inserisce all’interno del progetto che viene presentato ogni anno dai docenti del nostro istituto dal titolo ‘A scuola in allegria’.

- Pubblicità -

Un ringraziamento particolare va all’associazione, al presidente del Consiglio d’Istituto Pierluigi Renzi e ai consiglieri che, grazie alla loro collaborazione permettono e regalano agli alunni e a tutti noi questa mattinata all’insegna delle tradizioni.

Ritengo che preservare le tradizioni popolari di una terra è il modo migliore per consolidare l’identità degli individui che vivono in quel territorio, per consegnare alle future generazioni un patrimonio solido di contenuti e di esperienze su cui costruire la propria storia, in un continuo confronto con la Storia. Saranno adesso i nostri ragazzi prima di passare ad assaggiare la crespella, dolce simbolo di questa tradizione, a raccontarci in merito alla nascita della sagra delle crespelle». Si infatti due alunne in rappresentanza di tutti i ragazzi del plesso hanno illustrato dei cenni storici e la storia di Santa Francesca Romana, ricordando i fondatori e descrivendo nei minimi particolari la sagra e la crespella che la rappresenta.

- Pubblicità -

Il microfono al comandante Massimo Belli: «Un popolo senza memoria, non ha futuro», con questa frase ha centrato il tema della giornata, rivolgendosi ai ragazzi gli ha spiegato che sono loro il nostro futuro, e non devo dimenticare quello che hanno fatto i nostri avi. Ha poi ringraziato l’associazione per l’invito.

Il neo presidente Stefano Quattrociocchi, ha spiegato l’importanza dell’associazione e come, anche la scuola, sia nel suo organico un’associazione dove i ragazzi devono condividere, elaborare e portare a termine i propri obiettivi. Rivolgendosi alle ‘crespellare’ le ha calorosamente ringraziate ancora una volta per la disponibilità e l’impegno che da sempre mettono in campo per farci gustare le deliziose crespelle.

Dopo la celebrazione eucaristica sono state distribuite le crespelle a tutti i presenti.

Alle 19 la Santa Messa Solenne presieduta da monsignor Giovanni Di Stefano vicario generale della Diocesi Frosinone-Veroli-Ferentino.

Immancabile la presenza alla liturgia del sindaco Simone Cretaro. A seguire la comunità si è raccolta per la processione accompagnata dalla banda musicale ‘Città di Isola del Liri’ a finire un meraviglioso spettacolo pirotecnico.

Ancora crespelle per tutti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24