Al via lavori pubblici per 865mila euro finanziati con fondi Pnrr: interessano tre edifici scolastici, la pavimentazione di piazza San Pietro e il rifacimento di corso Umberto I nel tratto da piazza Sant’Angelo a piazza Santo Stefano.
Esprimono soddisfazione il sindaco Enzo Perciballi e il vicesindaco con delega all’Urbanistica e ai Lavori pubblici, Benvenuto Fabrizi: “Proseguono i nostri interventi sul fronte delle scuole, della viabilità e dell’arredo urbano grazie ai numerosi finanziamenti che il nostro Comune ha ottenuto come riconoscimento alla capacità programmatica e progettuale”.
Soddisfazione, soprattutto per l’edilizia scolastica, esprime anche l’assessore all’Istruzione, Anna Maria Fratarcangeli, che spiega: “Locali più salubri e accoglienti favoriscono l’apprendimento e la socializzazione”.

Gli interventi previsti
Entrando nello specifico dei lavori in questione, un intervento da 210mila euro, ottenuti con un recente finanziamento grazie a un progetto redatto dall’Ufficio tecnico comunale, riguardano i plessi scolastici Di Cosimo (capoluogo), Casavitola e Scrima. Alla primaria Di Cosimo, su cui l’Amministrazione Perciballi ha eseguito altri lavori in passato, è già in corso il rifacimento dei servizi igienici.
“Abbiamo concordato con la ditta che i lavori si svolgano prevalentemente durante il fine settimana, così da non arrecare disagi ad alunni e insegnanti” rimarcano al proposito gli amministratori comunali.
Nei plessi di Casavitola e di Scrima, invece, si interverrà per migliorarne la fruibilità. Alla “Giovanni Paolo II” i lavori riguarderanno l’ingresso mentre alla De Andrè di Scrima i servizi igienici e più in generale la sicurezza.
Il commento degli amministratori comunali
“Nel frattempo – concludono il primo cittadino Perciballi e l’assessore Fabrizi – oltre ad aver già cominciato i lavori alla Di Cosimo, sono stati appaltati e consegnati i cantieri che riguardano piazza San Pietro con un intervento di 160mila euro, dove l’asfalto verrà sostituito con più idonei sampietrini, e il tratto di Corso Umberto da piazza Sant’Angelo a piazza Santo Stefano per un importo di 495mila euro: in questo caso verranno realizzati tutti i sottoservizi a cui seguirà il livellamento con idoneo massetto e, infine, verranno riutilizzati i sampietrini esistenti per il rifacimento della pavimentazione. Entrambi i lavori partiranno a breve”.


“Si tratta di interventi necessari da tempo – concludono gli amministratori comunali – e che abbiamo dovuto programmare, progettare, farci finanziare e mandare a gara d’appalto. Un iter lungo e complesso che, tuttavia, siamo riusciti a completare. Ora non resta che attendere lo svolgimento dei lavori”.


