venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbientePoste Italiane: Anche a Frosinone l’azienda continua a promuovere iniziative e progetti...

Poste Italiane: Anche a Frosinone l’azienda continua a promuovere iniziative e progetti per la sostenibilità ambientale

In occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico, che si celebra domani, 18 febbraio, Poste Italiane continua la campagna “green”, in linea con i principi generali che definiscono uno sviluppo compatibile con la salvaguardia e la tutela dell'ambiente.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nei Centri di Distribuzione provinciali, con le ultime consegne di mezzi “green”, salgono a 116 i veicoli ecologici in dotazione ai portalettere.

Continua il “Progetto Led” con la sostituzione delle lampade fluorescenti nelle sedi aziendali: salgono a 35 gli uffici postali di Frosinone e provincia già dotati di impianti di illuminazione con dispositivi led.

- Pubblicità -

Prosegue anche il programma di installazione impianti fotovoltaici. Già operativo quello del Centro Distribuzione di Alatri.

La Giornata internazionale del risparmio energetico

Si celebra domani il 18 febbraio la Giornata internazionale del risparmio energetico. La ricorrenza è stata istituita il 16 febbraio 2005, in occasione dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, per salvare il pianeta dai danni dei cambiamenti climatici.

- Pubblicità -

Poste Italiane, in linea con i principi generali che definiscono uno sviluppo compatibile con la salvaguardia dell’ambiente, conferma la sua Politica di Sostenibilità Ambientale finalizzata a promuovere iniziative e cultura a tutela della salvaguardia dell’ambiente e si impegna a raggiungere l’obiettivo di diventare un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030.

Anche in provincia di Frosinone, l’Azienda continua a implementare una serie di progetti di efficientamento energetico che già hanno prodotto degli ottimi risultati.

- Pubblicità -

Il rinnovo della flotta aziendale attraverso la sostituzione del parco veicoli esistente con mezzi “green”, soprattutto per il recapito di pacchi e corrispondenza, è uno degli impegni più sfidanti che consentiranno all’Azienda di raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di “zero emissioni nette di anidride carbonica”.

Le iniziative “green” di Poste Italiane

Nei 6 Centri di Distribuzione provinciali, considerando le ultime consegne di auto e veicoli ecologici, la flotta aziendale “green” utilizzata ogni giorno dai portalettere per la consegna di corrispondenza e pacchi ha raggiunto i 116 mezzi così suddivisi: 79 auto Hybrid, 6 quadricicli elettrici, 7 tricicli basso emissivi e 24 veicoli alimentati a Metano e GPL.

Un’altra delle iniziative in corso di attuazione che ha già interessato diversi uffici postali del frusinate è il “Progetto Led” che prevede la sostituzione delle lampade fluorescenti con dispositivi di illuminazione led, allo scopo di favorire l’abbattimento (circa il 50%) dei consumi di energia elettrica e il risparmio dei costi di manutenzione legati alla maggior durata in ore dei corpi illuminanti.

Negli ultimi due anni sono state 35 le sedi nel Frusinate interessate dal programma e tale iniziativa ha prodotto regionalmente un risparmio annuale di circa 162mila kWh e una riduzione di 139 tonnellate delle emissioni di anidride carbonica.

Anche l’installazione degli impianti fotovoltaici è uno dei progetti che è stato avviato da Poste Italiane in alcune regioni del Centro Italia, compresa la provincia di Frosinone dove sono stati realizzati degli impianti operativi presso il Centro di recapito di Alatri, che producono annualmente circa 27.000 kWh di energia elettrica da fonte rinnovabile, in parte autoconsumata in sito in parte reimmessa in rete, e una riduzione di 14 tonnellate delle emissioni di anidride carbonica.

Nelle sedi di Poste di Boville Ernica, Pofi e Tecchiena sono stati effettuati anche interventi di sostituzione di generatori di calore alimentati a combustibile fossile (gas o gasolio) con sistemi a Pompa di calore elettrica e altre iniziative finalizzate a ridurre notevolmente l’impatto ambientale. Nel corso dell’anno è prevista la sostituzione dei generatori di calore anche nella sede Arce.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24