Sono davvero tante le squadre in Serie B che quest’anno vogliono conquistare la promozione e salire nel massimo campionato italiano, ma ce n’è una che sta facendo la voce grossa da inizio stagione e ha già preso il largo. Stiamo parlando ovviamente del Frosinone. Il salto di categoria per gli uomini di Fabio Grosso è davvero a un passo, nonostante manchino ancora ben quattordici giornate, e gli esperti danno praticamente per scontato il ritorno in Serie A dei ciociari dopo tre anni dall’ultima partecipazione.
Gli aggettivi per questa squadra sono ormai finiti. Al Benito Stirpe la scorsa settimana contro il Cittadella i gialloblù hanno dominato e vinto per 3-0, ottenendo la sesta vittoria consecutiva e la terza senza subire reti. La formazione laziale è la miglior difesa del torneo con soli 13 gol incassati fino ad ora e il secondo miglior attacco con 39 (soltanto uno in meno rispetto al Bari). I numeri non fanno quindi altro che confermare come questa squadra stia viaggiando spedita verso la vittoria del campionato.
Nel calcio non c’è però da dare mai nulla per scontato e nel weekend c’è da superare l’ostacolo Palermo. La sfida è in programma sabato 18 febbraio alle ore 15 al Renzo Barbera dove il Frosinone cercherà la terza vittoria di fila in trasferta dopo quelle con Brescia e Como. I ciociari puntano ad allungare ulteriormente il distacco dalle terze in classifica, che al momento è di ben 15 punti. Gli ospiti sono chiaramente favoriti per questa sfida, come confermano le quote calcio offerte da Sportytrader, ma guai a sottovalutare i padroni di casa.
I rosanero hanno interrotto la striscia di tre successi e di nove risultati utili di fila perdendo a Marassi contro il Genoa nell’ultimo turno, ma sono in piena corsa per i playoff e non hanno intenzione di regalare nulla. La squadra di mister Eugenio Corini ha giocato comunque un’ottima partita ed è in fiducia, ma soprattutto ha voglia di fare un’altra vittima illustre al Barbera dopo aver già battuto una dopo l’altra Cagliari, Bari e Reggina. Il Frosinone deve poi fare attenzione perché i precedenti in casa dei siciliani parlano chiaro: 3 sconfitte su 3, in Serie A nel 2015 e in Serie B entrambe nel 2018.
Andiamo a vedere quindi le probabili formazioni delle due squadre in vista dell’importante match. Per quanto riguarda il Palermo, Corini non dovrebbe cambiare nulla nel suo 3-5-2, mettendo in campo gli stessi dell’ultima giornata. Pigliacelli tra i pali e terzetto arretrato con Mateju, Nedelcearu e Marconti. Sugli esterni Valente e Sala, Damiani in mediana e le due mezzali saranno Verre e Saric. Davanti il solito tandem formato da Di Mariano e Brunori, con quest’ultimo che sarà il pericolo numero, viste le 13 reti già messe a segno. Il Frosinone risponderà con il solito 4-3-3 con Turati in porta. Linea difensiva formata da Sampirisi, Lucioni, Ravanelli e Cotali. In mezzo al campo Garritano, Mazzitelli e Lucic. Davanti spazio al tridente con Insigne e Caso ai lati di Moro.


