giovedì 25 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàRegionali, Pompeo: Dalla sanità all'ambiente, dal lavoro allo sviluppo dell'economia. I 7...

Regionali, Pompeo: Dalla sanità all’ambiente, dal lavoro allo sviluppo dell’economia. I 7 punti programmatici per una Regione più vicina al territorio

«Non è stato difficile per me individuare quelle che sono le priorità della nostra provincia e quali linee direttrici un ente fondamentale come la Regione deve seguire per sostenere questa parte del Lazio» sottolinea Antonio Pompeo.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Dalla sanità al lavoro passando per l’ambiente, lo sviluppo economico e la revisione sulla legge delle Province, senza dimenticare un processo interno di riforma del Partito Democratico che punti alla valorizzazione degli amministratori locali e torni a parlare il linguaggio della concretezza.

Sono questi i capisaldi del programma che Antonio Pompeo, candidato al Consiglio regionale del Lazio, ha illustrato nel corso degli appuntamenti che ha tenuto sul territorio in questo mese di campagna elettorale. Argomenti, però, che per lui sono noti dal momento che li ha affrontati, nel ruolo di presidente di Provincia, presidente dell’Unione Province del Lazio e sindaco di Ferentino, in questi ultimi anni di attività amministrativa.

- Pubblicità -

Le parole di Pompeo

«Nei miei due mandati da presidente della Provincia, e nel contempo di sindaco della mia città – sottolinea Pompeo – ho avuto l’onore e l’opportunità di rappresentare i 91 Comuni e, al contempo, di conoscerne da vicino criticità, situazioni emergenziali, potenzialità e risorse da esportare e valorizzare. Ecco perché, in un certo senso, non è stato difficile per me individuare quelle che sono le priorità della nostra provincia e quali linee direttrici un ente fondamentale come la Regione deve seguire per sostenere questa parte del Lazio. In cima alla mia agenda non posso non mettere sanità e ambiente: per il primo, nonostante il grande lavoro portato avanti in questi anni dall’assessore regionale D’Amato, oggi nostro candidato presidente, c’è ancora molto da fare, a cominciare dal potenziamento dei Pronto soccorso e dall’abbattimento delle liste di attesa per una sanità a misura di paziente, che ne garantisca prima di tutto la dignità. I cittadini della provincia di Frosinone devono potersi curare sul territorio e non alimentare un intollerabile ‘turismo ospedaliero’ con costi elevati e difficoltà logistiche fin troppo evidenti».

Subito dopo uno degli argomenti più delicati e urgenti da affrontare: l’ambiente.

- Pubblicità -

«Dopo la firma dei protocolli – sottolinea Pompeo – è ora che la nostra Valle del Sacco, un tempo bellezza naturale oggi una vera e propria bomba ecologica, veda la messa in opera della bonifica, così come devono essere ripristinati tutti gli altri siti inquinati del nostro territorio. E ancora: ripensare i rifiuti come una risorsa anziché un male da interrare; restituire le deleghe alle Province che sono l’ente di riferimento del territorio e ‘Casa dei Comuni’ – cosa che ho potuto dimostrare in questi anni, superando di gran lunga i limiti imposti dalla legge 56/2014 e facendo sempre scelte coraggiose, che sono andate al di là delle strette competenze e funzioni – dotare il territorio di infrastrutture materiali e immateriali per renderlo attrattivo e connesso a 360 gradi».

Accanto a tutto questo, però, Pompeo ritiene imprescindibile un’azione riformatrice del Partito Democratico che valorizzi il lavoro degli amministratori locali e torni a parlare il linguaggio della concretezza.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24