venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPrestigioso riconoscimento per Anatomia Patologica della Asl Frosinone

Prestigioso riconoscimento per Anatomia Patologica della Asl Frosinone

La Sezione di Biologia Molecolare ottiene la certificazione dal Controllo di Qualità dell'European Molecular Genetics Quality Network (EMQN).

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’EMQN Ente Europeo ha accreditato il laboratorio di Anatomia Patologica dell’ASL di Frosinone per la sezione di Biologia Molecolare concedendogli la prestigiosa certificazione.

Un riconoscimento di qualità ottenuto, peraltro in brevissimo tempo, “ancora da non molti laboratori” e che costituisce un importante traguardo per l’ASL di Frosinone e un servizio “sicuro” per i suoi cittadini.

- Pubblicità -

L’importanza delle analisi di Biologia molecolare

Le analisi di Biologia molecolare rappresentano uno strumento oggi indispensabile nella routine in campo oncologico al fine diagnostico, prognostico e predittivo. Molte forme neoplastiche dello stesso organo sono apparentemente identiche istologicamente ma a livello molecolare mostrano profili genetici diversi per cui la caratterizzazione molecolare del singolo tumore è fondamentale per la scelta del percorso terapeutico personalizzato mediante la somministrazione di farmaci “a bersaglio”, minimizzando così lo sviluppo di recidive.

Questi test molecolari basati sull’analisi del DNA/RNA rappresentano, attualmente uno strumento diagnostico indispensabile nella routine in campo oncologico, il gold standard, che la ASL di Frosinone è riuscita a mettere a disposizione dei cittadini del territorio, in particolare a quelli che si rivolgono per le cure all’UOC di Oncologia di Sora guidata dalla Dottoressa Cecilia Nisticò.

- Pubblicità -

L’equipe del laboratorio di Biologia molecolare della Asl Frosinone

L’equipe del laboratorio di guidato dal Dottor Piero Luigi Alò, è composta dalla Dottoressa Concetta Cafiero Biologo Genetista a dal personale medico e tecnico che opera nella UOC: Dottor Roberto Arcese, Dottor Giuseppe Di Cioccio, Dottor Renato Reitano, Dottoressa Alessandra Perfetti, Dottoressa Sara Ienzi, Dottor Marco Raimondi, Dottoressa Claudia Quintiliani e gli specialisti Biologi: Dottoressa Ornella Rodi, Dottoressa Federica Fratangeli, al Coordinatore Tecnico TSLB Dottoressa Stefania Sperduti e Tecnico area gestionale Dottor TSLB Raffaele Riccio e al Dottor TSLB Mario Fiore e alla Dottoressa TSLB Elisa Fiore.

Il commento della Direzione strategica dell’ASL

«E’ un lavoro importante, iniziato da alcuni mesi, che abbiamo seguito attentamente grazie anche al settore tecnico e in particolare al servizio di ingegneria clinica che supporta attivamente lo sviluppo tecnologico della ASL – è il commento della Direzione strategica dell’ASL – e nonostante le tante difficoltà che ogni giorno affrontiamo, il raggiungimento di determinati obiettivi ci conforta e ci motiva. Siamo grati ai professionisti che hanno lavorato perché la genetica molecolare oncologica a Frosinone diventasse realtà, peraltro ottenendo la certificazione europea in così poco tempo».

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24