venerdì 21 Giugno 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteL’Alpinismo in territorio arpinate, scopriamo l’A.S.D Gruppo Alpinisti Arpinati

L’Alpinismo in territorio arpinate, scopriamo l’A.S.D Gruppo Alpinisti Arpinati

Nata nell'estate del 2022 da un' idea del Presidente ed alpinista Alessandro Leone per divulgare la pratica dell'alpinismo in territorio arpinate e di tutta la Ciociaria

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sin dagli albori della civiltà l’uomo ha cercato sempre di superare i propri limiti e di arrivare sempre più in alto, fino a sfiorare il cielo con un dito. In vetta è possibile provare quel fascio quasi inestricabile di particolari sentimenti che nella vita di tutti i giorni sono di rara memoria. La vetta, come sosteneva l’alpinista austriaco e pioniere dell’alpinismo in solitaria Eugene Guido Lammer, è il luogo dove“il mondo esterno, l’interno e il cosmico si compenetrano a vicenda”. L’alpinismo dunque aiuta a formare l’identità perché fornisce l’opportunità di mettersi alla prova in un ambiente in cui commettere un errore significa pagarlo: il pericolo è calcolato e le abilità acquisite aiutano ad affrontarlo.

Tutte queste sono tematiche molto care all’A.S.D Gruppo Alpinisti Arpinati e a tutto il Direttivo che giorno dopo giorno lavora insieme ai soci per per divulgare la pratica dell’alpinismo in territorio arpinate e di tutta la Ciociaria sia dal punto di vista pratico (organizzando scalate, arrampicate, escursioni ed attività a contatto con la natura) sia dal punto di vista teorico (organizzando convegni, corsi ed eventi a tema montagna).

- Pubblicità -

Andiamo dunque a conoscere brevemente il Direttivo: il Presidente Alessandro Leone (classe 2004, alpinista con all’attivo ascensioni di 2000mt, 3000mt e 4000mt da sempre attento alle tematiche relative all’alpinismo e alla montagna in generale), il Presidente Onorario Nestore Corona (punta di diamante del Gruppo e del Team Alpinistico, Grandissimo Appenninista ed Alpinista ha all’attivo l’ascensione di tutte le 261 cime dell’Appennino, più di 100 vette in Invernale e grandi scalate alpinistiche come quella del Kilimanjaro e del Monte Bianco solo per citarne qualcuna), il Vicepresidente Ing. Andrea Gabriele (una delle menti dietro la creazione del team, sempre al primo posto quando c’è una decisione da prendere e soprattutto quando si deve divulgare il territorio arpinate nel mondo) ed infine il Tesoriere Matteo Giovannone (appassionato di montagna e sentieristica, con una grande passione per la matematica e l’economia)

“Gli obiettivi di questo 2023 sono moltissimi, ma di grande importanza è di certo la valorizzazione del territorio arpinate ed anche far conoscere dunque la nostra città sulle vette principali del mondo”. Queste le parole del Presidente Alessandro Leone all’indomani dell’ufficiale inizio della Stagione Alpinistica 2023 del team. “L’intento è di agire da più fronti, focalizzando la nostra attenzione sulla pratica alpinistica in primis e contemporaneamente valorizzare ciò che abbiamo nel territorio arpinate sia a livello naturalistico sia a livello turistico”.

- Pubblicità -

Il 2023 sarà dunque un anno molto intenso per l’A.S.D Gruppo Alpinisti Arpinati che si prefigge numerosi obiettivi che presto conosceremo con la pubblicazione del Calendario delle Attività 2023.

Prima di questo però a breve inizierà la Campagna di Tesseramento 2023, fondamentale per entrare a far parte del team e per venire a contatto con questa disciplina meravigliosa che è l’alpinismo.

- Pubblicità -
Andrea Gabriele
Andrea Gabriele
Ingegnere con la passione per l'associazionismo e per la scrittura, Andrea Gabriele collabora con il quotidiano online TuNews24.it. Figlio di Cicerone, vuole far conoscere le sue radici... e quale miglior modo se non la scrittura? Ingegnere di professione, Scacchista per passione, Apicoltore per amore, Scrittore per hobby.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24