domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaElezioni – È tutti contro tutti

Elezioni – È tutti contro tutti

Le provinciali sotto traccia, due giorni di voto per le regionali. E regna il caos

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

di Dario Facci

La campagna per le elezioni Provinciali, com’è purtroppo normale per gli enti di secondo livello, si è inabissata nei meandri della segretezza. Il popolo è fuori e anche l’interesse generale per questa competizione divenuta per effetto della deleteria legge Delrio assolutamente fuori da qualsiasi controllo. è un po’ come il Palio di Siena, le scalate azionarie, il Conclave. Alla fine dei conti, pur esistendo le regole, vale tutto.

- Pubblicità -

Più intrigante, certamente, la lizza per le Regionali che si terranno tra due mesi e per le quali, tra poco più di trenta giorni, si dovranno presentare le candidature.

Su queste elezioni, negli ultimi giorni, si è abbattuto il dissenso a causa dell’elezione per l’Egato, l’autorità provinciale dei rifiuti. Senza entrare nei dettagli, basta leggersi qualche articolo di stampa nazionale per comprendere come le vicende provinciali di Frosinone siano entrate, ancora una volta, ad alimentare il marasma del centrosinistra regionale.

- Pubblicità -

Comunque sia, per le Regionali, è notizia di ieri che si voterà due giorni. Le urne saranno aperte anche lunedì 13 febbraio fino alle 15.

Mancano all’appello, a due mesi dal voto, molti dei protagonisti dell’agone elettorale: se la candidatura del PD e Terzo è stabilita, a meno di colpi di scena, sulla figura dell’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, solo ipotesi continuano a circolare per le altre compagini che saranno in campo. Una di queste, spettro che svolazza e che si materializza sulle sorti del PD, sarà quella composta dal Movimento5 Stelle e Sinistra. Il partito di Conte sembra aver chiuso definitivamente i giochi delle alleanze con i Dem nelle ultime ore, una volta capito che non c’era alcuna possibilità di ridiscutere la candidatura alla Presidenza. Potrebbe essere una mossa di Conte, poiché sembra ormai chiarissimo che i pentastellati sono indirizzati ad occupare lo spazio a sinistra lasciato libero, nei comportamenti e nei fatti proprio dal Pd.

- Pubblicità -

Non solo, liberi dal nonsense di voler far politica sbandierando l’antipolica, possono permettersi di rivolgersi anche a un “personale” più tradizionale: addirittura una candidata donna dal nome che fa molta eco come quello di Bianca Berlinguer, oppure uno di quelli assai popolari, come quello di Luisella Costamagna.

Grande attesa, ancora, per il candidato del centrodestra. Spetta alla Meloni e la cernita è tosta. Il favore dei sondaggi non può far dormire sugli allori. Sbagliare la candidatura contro avversari assai competitivi in campo può sovvertire qualsiasi ordine. Si parla di personalità di calibro, come quella del coordinatore regionale di FdI Trancassini o dell’europarlamentare Procaccini. Esponenti di calibro ed esperienza certamente ma forse non abbastanza popolari. E intanto il tempo stringe sempre di più.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24