giovedì 1 Dicembre 2022
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – “Non fidarsi è meglio”: giovedì il seminario contro le truffe...

Frosinone – “Non fidarsi è meglio”: giovedì il seminario contro le truffe agli over 65

«L’Amministrazione non poteva restare indifferente a una tematica di tale importanza e, per questo motivo, su indicazione dell’assessore Fabio Tagliaferri, ha approvato un progetto ad hoc per la prevenzione e il contrasto di truffe ai danni della popolazione anziana» ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sarà presentata giovedì 10 novembre, alle ore 15.30, presso l’auditorium diocesano San Paolo (viale Madrid, 54), la campagna di prevenzione delle truffe agli anziani, “Non fidarsi è meglio…”, con un seminario gratuito aperto a tutti gli over 65.

L’iniziativa

L’evento è organizzato dall’Associazione Europea consumatori Indipendenti di Frosinone, in collaborazione con il Comune di Frosinone (Assessorato al Welfare di Fabio Tagliaferri) e finanziato con il Fondo Unico di Giustizia 2022/2023 del Ministero dell’Interno.

Le parole del sindaco Riccardo Mastrangeli

- Pubblicità -

«I media ci raccontano, troppo spesso, di truffe ai danni della popolazione anziana perpetrati da malviventi senza scrupoli – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli – Si tratta di reati odiosi e, purtroppo, in crescita. L’Amministrazione comunale non poteva restare indifferente a una tematica di tale importanza e, per questo motivo, su indicazione dell’assessore al Welfare e alle Politiche sociali, Fabio Tagliaferri, ha approvato un progetto ad hoc per la prevenzione e il contrasto di questo fenomeno».

(da destra) – Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli e l’assessore al Welfare e alle Politiche sociali, Fabio Tagliaferri

Il commento dell’assessore al Welfare e alle Politiche sociali, Fabio Tagliaferri

«Giovedì 10 novembre verrà presentata La campagna di prevenzione ‘Non fidarsi è meglio’ alla presenza delle  autorità civili e militari e di  esperti nelle materie psicologiche e sociali, e a seguire si terrà il primo seminario informativo – ha dichiarato l’assessore Fabio Tagliaferri – L’iniziativa costituisce il primo tassello di una serie di attività che metteremo in campo per sensibilizzare e informare i nostri concittadini sulle tecniche utilizzate dai malviventi per carpire la fiducia delle vittime e mettere in atto truffe e raggiri. Con la proposta progettuale dell’Associazione Europea Consumatori indipendenti, ‘Non fidarsi è meglio’, che l’Amministrazione ha sposato pienamente – ha proseguito l’assessore Tagliaferri – realizzeremo campagne di comunicazione e informazione su canali maggiormente utilizzati dalla popolazione over 65, insieme a laboratori presso i centri anziani con moduli formativi dedicati. Saranno inoltre adottate misure di prossimità ed iniziative di supporto, con il monitoraggio delle azioni svolte e la raccolta di indicatori di efficacia dell’iniziativa. La conoscenza e l’informazione è la miglior arma contro i truffatori, che spesso fanno leva sui sentimenti più profondi e viscerali e sulla fragilità dell’anziano. Oltre alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul tema – ha concluso infine Tagliaferri – è importante ricordare che le forze dell’ordine, qualora si sospetti di trovarsi di fronte a un tentativo di truffa, sono sempre pronte a intervenire al fianco dei cittadini, attraverso una chiamata al 112».

- Pubblicità -
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24