lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, parte "Non fidarsi è meglio"

Frosinone, parte “Non fidarsi è meglio”

Il sindaco Mastrangeli "L’amministrazione comunale non poteva restare indifferente a una tematica di tale importanza”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sarà presentata giovedì 10 novembre, alle 15.30, presso l’auditorium diocesano San Paolo (viale Madrid, 54), la campagna di prevenzione delle truffe agli anziani, “Non fidarsi è meglio…”, con un seminario gratuito aperto a tutti gli over 65. L’evento è organizzato dall’Associazione Europea consumatori Indipendenti di Frosinone, in collaborazione con la Prefettura e il Comune di Frosinone (assessorato al welfare di Fabio Tagliaferri).
“I media ci raccontano, troppo spesso, di truffe ai danni della popolazione anziana perpetrati da malviventi senza scrupoli – ha dichiarato il sindaco, Riccardo Mastrangeli – Si tratta di reati odiosi e, purtroppo, in crescita.

L’amministrazione comunale non poteva restare indifferente a una tematica di tale importanza e, per questo motivo, su indicazione dell’assessore al welfare e alle politiche sociali, Fabio Tagliaferri, ha approvato un progetto ad hoc per la prevenzione e il contrasto di questo fenomeno”.

- Pubblicità -

“La campagna di prevenzione ‘Non fidarsi è meglio’ sarà avviata mediante il seminario di giovedì 10 novembre, a cui parteciperanno autorità civili e militari ed esperti nelle materie psicologiche e sociali – ha dichiarato l’assessore Fabio Tagliaferri – L’iniziativa costituisce il primo tassello di una serie di attività che metteremo in campo per sensibilizzare e informare i nostri concittadini sulle tecniche utilizzate dai malviventi per carpire la fiducia delle vittime e mettere in atto truffe e raggiri.

Con la proposta progettuale dell’Associazione Europea Consumatori indipendenti, ‘Non fidarsi è meglio’, che l’amministrazione ha sposato pienamente, aderendo al bando specifico del Ministero dell’Interno   – ha proseguito l’assessore Tagliaferri –  realizzeremo campagne di comunicazione e informazione su canali maggiormente utilizzati dalla popolazione over65, insieme a laboratori presso i centri anziani con moduli formativi dedicati. Nei prossimi giorni,  in vista della ricorrenza dedicata alla commemorazione dei defunti, personale specializzato e ben riconoscibile distribuirà materiale informativo anche nei pressi del civico cimitero di Colle Cottorino sull’incontro del 10 novembre, affinché sia il più partecipato possibile.

- Pubblicità -

Saranno inoltre adottate misure di prossimità ed iniziative di supporto, con il monitoraggio delle azioni svolte e la raccolta di indicatori di efficacia dell’iniziativa. La conoscenza e l’informazione è la miglior arma contro i truffatori, che spesso fanno leva sui sentimenti più profondi e viscerali e sulla fragilità dell’anziano.

Oltre alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul tema – ha concluso Tagliaferri – è importante ricordare che le forze dell’ordine, qualora si sospetti di trovarsi di fronte a un tentativo di truffa, sono sempre pronte a intervenire al fianco dei cittadini, attraverso una chiamata al 112”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24