venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSalute e BenessereSalute delle articolazioni, come rinforzarle e mantenersi giovani

Salute delle articolazioni, come rinforzarle e mantenersi giovani

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

I dolori articolari possono essere molto fastidiosi, al punto da interferire con la vita sociale e con le attività lavorative di ogni giorno. I disturbi articolari, una volta diventati cronici, possono anche essere invalidanti. Per questo motivo è importante monitorare costantemente lo stato di salute delle articolazioni e della cartilagine per contrastare il deperimento dei tessuti. 

Del resto, la prevenzione è sempre la via da percorrere quando l’età avanza e i primi acciacchi iniziano a farsi sentire. Ci sono, inoltre, una serie di consigli e accorgimenti che possono aiutarti a preservare lo stato di salute delle articolazioni.

- Pubblicità -

I consigli da seguire per delle articolazioni sane

  • Il primo consiglio che abbiamo da darvi può apparire un po’ banale, ma alla lunga potrebbe salvare le vostre articolazioni: proteggete il vostro corpo e abbiate cura di voi. Le lesioni articolari e muscolari e tutti i traumi al sistema osteomuscolare possono causare diversi problemi se non curati a dovere.
  • In seconda battuta, ritagliatevi del tempo per praticare un po’ di moto. L’attività fisica riduce sensibilmente il rischio di artrite o di problemi alle ossa delle gambe. Non stiamo di certo alludendo a un’attività sportiva agonistica: una lunga camminata, un po’ di stretching o, per chi può, una bella nuotata, possono bastare per migliorare lo stato di salute delle articolazioni.  
  • L’idratazione è fondamentale per la salute del nostro organismo. L’acqua è importante anche per i muscoli e le articolazioni, e aiuta a idratare i tessuti e favorire la mobilità. Per questo motivo si raccomanda sempre di bere almeno due litri d’acqua al giorno, soprattutto d’estate quando il caldo ci fa disperdere liquidi e sali minerali.
  • Anche l’alimentazione è importante per la buona salute delle articolazioni, per cui la dieta gioca un ruolo di primo piano quando si parla di prevenzione. La prima cosa da tenere sotto controllo è sicuramente il peso corporeo: il sovrappeso e l’obesità sono una delle prime cause di dolori articolari, che possono facilmente tramutarsi in vere e proprie patologie croniche.
  • Occhio a quello che mangiate: non dovrebbero mai mancare nel piatto alimenti contenenti zolfo, silicio e magnesio. Il primo è efficace contro le infiammazioni; il secondo è necessario per la sintesi del collagene e dell’elastina; l’ultimo, invece, è un decontratturante naturale e favorisce la mobilità articolare.

In commercio esistono anche degli integratori alimentari che fungono da coadiuvanti e che aiutano a migliorare la situazione articolare. Leonardo Medica ha dedicato un’intera famiglia di prodotti alla salute dei tessuti articolari: Movardol è una linea che aiuta a sostenere l’architettura ossea e lo stato delle articolazioni e della cartilagine e a contrastare gli stati di dolore localizzati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24