lunedì 6 Febbraio 2023
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteFrosinone, parte il cantiere sulla Variante Casilina

Frosinone, parte il cantiere sulla Variante Casilina

«Il Comune di Frosinone dà avvio a un’opera strategica per la città – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli – La riqualificazione dell’importante arteria, agognata da tempo, oggi si traduce in realtà, grazie a un intervento che ne implementerà la sicurezza e il decoro».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Consegnato il cantiere all’impresa per l’avvio dei lavori.

«Il Comune di Frosinone oggi dà avvio a un’opera strategica per la città – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mastrangeli – La riqualificazione dell’importante arteria, agognata da tempo, già prevista dal progetto dell’Amministrazione Ottaviani, oggi si traduce in realtà, grazie a un intervento che ne implementerà la sicurezza e il decoro. Nel dettaglio, infatti, sarà condotta la manutenzione straordinaria del manto stradale, con contestuale realizzazione di opere di completamento atte a raccogliere e smaltire le acque superficiali, oltre alle necessarie predisposizioni della segnaletica stradale e al rifacimento del manto bituminoso».

Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli

Le dichiarazioni dell’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni, Angelo Retrosi

- Pubblicità -

«L’inaugurazione odierna del cantiere è una grande soddisfazione per l’intera comunità – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni, Angelo Retrosi Seguirò la realizzazione dell’opera passo dopo passo al pari degli altri cantieri di nuove infrastrutture che stanno per aprire in città».

L’assessore ai Lavori pubblici e Manutenzioni, Angelo Retrosi

Il commento del consigliere delegato allo Scalo, Anselmo Pizzutelli

«Con il cantiere di Via Saragat – ha dichiarato il consigliere delegato allo Scalo, Anselmo Pizzutelli – si costituisce un altro tassello importante nella rigenerazione ed integrazione tra il sistema viario urbano ed extraurbano, tenuto conto del fatto che il percorso è spesso oggetto di transito soprattutto per i non residenti provenienti dai comuni limitrofi».

Il consigliere delegato allo Scalo, Anselmo Pizzutelli

Gli interventi previsti

- Pubblicità -

Nel dettaglio, la sede stradale interessata dall’intervento si sviluppa per circa 4 Km: l’obiettivo è incrementare la sicurezza del transito veicolare e garantire la funzionalità delle infrastrutture stradali e tecnologiche che ivi insistono. In caso di forti precipitazioni, infatti, oltre al continuo degradamento del piano stradale già interessato da criticità, i terreni circostanti possono subire allagamenti dovuti all’ostruzione dell’alveo da parte della vegetazione e dei manufatti posti a ridosso della strada.

Il progetto prevede il miglioramento del deflusso tramite la realizzazione di un sistema di incanalamento e allontanamento delle acque bianche nei fossi e canali esistenti con canalette in calcestruzzo vibrocompresso.

- Pubblicità -

È prevista la stesura di un nuovo manto bituminoso, rinforzato con geogriglia, oltre alla dotazione di segnaletica orizzontale e verticale e ogni altra misura per il completamento dell’intervento di manutenzione straordinaria e per la messa in sicurezza della strada. È inoltre prevista la risagomatura, pulizia e rimodellamento dei fossi e canali esistenti tramite l’estirpazione di arbusti, radici e ceppaie.

Il sopralluogo e la consegna del cantiere all’impresa per l’avvio dei lavori sulla strada Variante Casilina, in territorio di Frosinone
- Pubblicità -
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24