lunedì 28 Novembre 2022
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, delegazioni Erasmus in visita al Comune

Frosinone, delegazioni Erasmus in visita al Comune

Gli studenti hanno apprezzato molto la visita a Palazzo Munari: entusiasti i commenti sulla sezione romana del museo archeologico, custodita nel caveau, in cui è possibile ammirare i beni della fase repubblicana e imperiale e le collezioni numismatiche.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

In visita, oggi, nel palazzo comunale di Frosinone, le delegazioni spagnole e portoghesi che, di concerto con la Scuola secondaria di I grado “Pietrobono”, partecipano al progetto Erasmus+ “Culture and nature-based solutions for water management”.

La cerimonia

Per l’istituto del capoluogo, erano presenti, insieme al dirigente scolastico professoressa Mara Bufalini, le docenti Giulia Pica, Augusta Chiappini, Cinzia Turriziani Colonna, Paola Antonucci, Annamaria Montuori, Maria Letizia Grandi e Giovanna Palombo, mentre il “gruppo” di Famalicao e di Villaverde del Rio era capeggiato dai docenti María Vela Romero, Patricia García Márquez, Emilio Acevedo Huertas, Ismael Pérez Ruiz, Ligia Monteiro, Celestino Ferreira ed Elisa Saraiva.

Un momento della visita a Palazzo Munari da parte delle delegazioni Erasmus
- Pubblicità -

Presente anche il consigliere Andrea Turriziani in rappresentanza dei genitori della Scuola Pietrobono. Gli studenti e i docenti hanno mostrato di apprezzare la visita a Palazzo Munari: entusiasti i commenti sulla sezione romana del museo archeologico, custodita nel caveau, in cui è possibile ammirare i beni della fase repubblicana e imperiale e le collezioni numismatiche.

Gli ospiti sono stati accompagnati, nel giro turistico, dalle preziose informazioni in lingua inglese delle guide formate dal Liceo Maccari del capoluogo. Foto di gruppo, infine, nella terrazza panoramica che affaccia su diversi comuni del circondario, dotata di due cannocchiali per apprezzare il paesaggio circostante nei minimi dettagli.

Le dichiarazioni del sindaco Riccardo Mastrangeli

- Pubblicità -

Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli, ha salutato l’arrivo delle delegazioni nell’aula consiliare.

«In qualità di sindaco di Frosinone – ha dichiarato Mastrangeli – ho il piacere di dare il mio più caloroso benvenuto da parte dell’amministrazione e dell’intera città ai docenti e agli studenti provenienti dal Portogallo e dalla Spagna e a tutti i partecipanti all’iniziativa, nell’ambito del progetto di partenariato Erasmus+, per scambi tra scuole. Un ringraziamento va rivolto alla dirigente del II comprensivo, professoressa Mara Bufalini, e al personale docente della Scuola secondaria di I grado “Pietrobono” di Frosinone, per aver realizzato una attività così importante sia dal punto di vista formativo che nell’ottica della diffusione della sensibilizzazione sui temi ambientali. Lo sfruttamento delle risorse fluviali, nel quadro più ampio della protezione dell’ecosistema e della gestione delle risorse idriche in modo sostenibile e responsabile – ha concluso infine il sindaco – è un tema che la città di Frosinone ha particolarmente a cuore».

Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli
- Pubblicità -

Nell’ambito delle attività previste del progetto, le delegazioni hanno avuto l’opportunità di conoscere il fiume Cosa, aree su cui insistono anche pregevoli scoperte archeologiche.

- Pubblicità -
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

La Polizia della Provincia premiata dalla Regione

La polizia locale della Provincia di Frosinone premiata in Regione Lazio con attestati di riconoscimento per il servizio prestato alla collettività durante il periodo...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24