venerdì 12 Agosto 2022
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSportCalcioCosa aspettarsi dalla Champions League

Cosa aspettarsi dalla Champions League

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La sua coppa è la più ambita e la competizione porta in campo i migliori club internazionali: parliamo della Champions League. Il torneo, che vede sfidarsi le squadre che hanno primeggiato nelle massime divisioni nazionali  (in principio erano solo le vincitrici, poi sono state incluse anche seconde, terze e quarte classificate) si è appena concluso, ma è già pronto a scaldare i motori per l’edizione 2022/2023. Mentre l’edizione 2021/2022 si è conclusa a fine maggio, vedendo trionfare il Real Madrid, lo scorso 7 giugno con i sorteggi dei preliminari ha aperto ufficialmente i battenti la Champions targata 2023 che, dopo semifinali e finali dei preliminari, in questo primo scorcio d’estate vede impegnate Vikingur Reykjavik per l’Islanda, FCI Levadia per l’Estonia, Inter Club D’Escaldes per Andorra e La Fiorita per San Marino. In attesa che la prestigiosa competizione calcistica continentale entri nel vivo facciamo una panoramica sulle squadre in campo e sulle date che scandiranno l’ambito torneo.

Squadre e tabella di marcia

Le squadre in campo saranno in tutto 78, 53 i paesi rappresentati su 55: assente la Russia, esclusa d’ufficio a causa dell’invasione dell’Ucraina. Mancherà anche il Lichtenstein poiché non ha un campionato locale.

- Pubblicità -

Giugno è il mese del play-off preliminare, poi in luglio verranno disputati i primi due turni. Saranno impegnati in questa fase il Bodo/Glimt, club norvegese che ha sconfitto la Roma in Conference League, gli svedesi del Malmoe e il team moldavo dello Sheriff: quest’ultimo nella fase a gironi della Champions League appena conclusa si è imposto sul Real Madrid.

Con il mese di agosto prende forma il tabellone principale. A sfidarsi nell’ultimo turno, in programma tra il 2 e il 24 agosto (con il sorteggio il 25) sono chiamate Benfica, Monaco, Il Psv Eindhoven e il Rangers Glasgow.

- Pubblicità -

La fase a gironi inizierà il 6 settembre, la seconda giornata verrà disputata la settimana successiva. Tre gli incontri in calendario a ottobre, mentre il turno conclusivo spinge la competizione fino ai primi di novembre.

Si ricomincia con gli ottavi di finale che verranno giocati a metà febbraio, mentre ad aprile e maggio sarà la volta di quarti di finale e semifinali. I team finalisti scenderanno in campo il 10 giugno 2023 e si sfideranno sul prato dell’Ataturk Olympic Stadium di Istanbul.

- Pubblicità -

Mentre per le formazioni impegnate nelle qualificazioni la partita è ancora aperta, sono 26 le squadre che hanno già staccato il biglietto per la fase successiva: tra le big ci sono Real Madrid, Manchester City, Milan, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Porto, Ajax ed Eintracht Francoforte. La seconda fascia è dominata dalle inglesi e dalle spagnole con Liverpool, Chelsea, Tottenham, Barcellona, Siviglia e Atletico Madrid con in più Lipsia e Juventus. E a proposito di formazioni italiane, a rappresentare il Bel Paese in terza fascia saranno Inter e Napoli: nella stessa categoria figuranoBayer Leverkusen, Borussia Dortmund, Sporting Lisbona, Shakhtar Donetsk, Salisburgo, mentre il Marsiglia è in sospeso per questioni di coefficiente.

I pronostici

Ora che la competizione scalda i motori, appassionati di calcio e supporter pensano all’edizione 2023 e fanno pronostici sul club che tra un anno alzerà il trofeo a Istanbul. Nell’albo d’oro delle passate edizioni la parte del leone è toccata al Real Madrid: la formazione trionfatrice del 2022, infatti, ha messo a segno svariate vittorie, arrivando a imporsi per tre anni di fila, tra il 2016 e il 2019 e dominando la classifica dei team che più hanno vinto negli ultimi dieci anni. Seguono nella lista Bayern Monaco, Liverpool e Chelsea.

Alla luce del quadro generale e dando uno sguardo ai trend che ciclicamente vedono affermarsi i top player della competizione continentale, le scommesse di Champions sono pronte a partire e i bookmaker sono abbastanza concordi: tra le cinque favorite dell’edizione 2022/2023 c’è ancora il Real Madrid: i ragazzi di Ancelotti faranno di tutto per replicare la notte di Parigi e la vittoria contro il Liverpool. Tra i super favoriti c’è poi anche il Manchester City insieme a Liverpool, Bayern Monaco e Paris Saint Germain. Tra le italiane figura la Juventus, seguita da Inter, Milan e Napoli.

Tra Champions League e Mondiali: al via una grande stagione calcistica

Mentre l’adrenalina della finale 2021/2022 ancora infervora i tifosi, la nuova stagione di Champions League già accende l’entusiasmo per una stagione calcistica che sul fronte internazionale si preannuncia ricca di appuntamenti, non dimentichiamo, infatti, l’eccezionale finestra invernale dei Mondiali, che quest’anno verranno disputati in Qatar: agli appassionati non resta che mettersi comodi e godersi lo spettacolo!

- Pubblicità -
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Fervono i preparativi per il 1° Torneo Open WeSport Città di Frosinone

Cresce l’attesa per il 1° Torneo Open WeSport Città di Frosinone Autotrasporti Pigliacelli che si terrà presso il circolo sportivo WeSport Frosinone (ex Enal di Via...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24