lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàLa Asl di Frosinone promuove un programma di salute per i giovani

La Asl di Frosinone promuove un programma di salute per i giovani

La Asl di Frosinone, attraverso i Centri di Salute Mentale e i TSMREE del Dipartimento di Salute Mentale, garantisce la multiprofessionalità necessaria ad accogliere il dolore e il disagio psicologico di adolescenti e giovani adulti.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Francesco, lo chiameremo così, sta studiando per l’esame di maturità. Soffre di ossessioni pervasive ed opprimenti e vive con la madre. Ogni volta che lei rientra in casa, la costringe a farsi un bagno accuratissimo e a lavare tutto quello che porta addosso.

Adele, la chiameremo così, si è immatricolata a scienze infermieristiche ha affittato una stanza di fronte all’ingresso principale dell’Ospedale, per vincere il senso di angoscia che il pensiero di presunte sue urgenze mediche le provoca.

- Pubblicità -

Elena, nome di fantasia, è un’adolescente di 15 anni che ha difficoltà nello studio, rifiuta di andare a scuola e si procura dei tagli quando sta da sola e ha visto un aumento del proprio peso che cerca di controllare con il vomito.

Un programma di salute mentale e psicofisica dedicato ai giovani

Ad introdurci in queste realtà di sofferenza sono due Psichiatri: Filippo Morabito, responsabile del Dipartimento di Salute Mentale e Patologie della Dipendenza e Fausto Russo, responsabile della UOC Salute Mentale Distretti A-B-C della ASL di Frosinone e il Neuropsichiatra Infantile Dottor Giuseppe Nucera, Responsabile UOC TSMREE.

- Pubblicità -

Il vivere reclusi nelle proprie abitazioni per diverso tempo, la paura del nemico invisibile, hanno contribuito a creare un universo connotato da diverse gradazioni di disagio che, anche quando non ha raggiunto il grado di patologia classicamente intesa, come i casi di Francesco, Adele ed Elena ha generato malessere, sconforto, sofferenza solitudine ed isolamento sociale, fenomeni in netta espansione.

Quali sono i servizi della Asl?

La ASL di Frosinone, attraverso i Centri di Salute Mentale e i TSMREE del Dipartimento di Salute Mentale, garantisce la multiprofessionalità necessaria ad accogliere il dolore e il disagio psicologico di adolescenti e giovani adulti, disponendosi ad intercettarne le istanze di salute proprio laddove esse si manifestano, senza stigmatizzarne i contenuti.

- Pubblicità -

L’offerta dei Servizi, in questo senso, appare alquanto diversificata, sempre centrata su un voler ricostruire un ascolto attivo e partecipato, sollecito e attento alle necessità e ai desideri dei più giovani. Offerte che, oggi, sono ulteriormente arricchite e diversificate.

Per i casi con più evidente connotazione di disturbo, si ribadirà l’accesso agli ambulatori sul territorio. Per i casi, numerosi, di disagio emotivo e relazionale, si prevede la formazione di percorsi gruppali ed individuali mirati alla consapevolizzazione emotiva e al miglioramento della comunicazione.

Le Strutture individuate per fornire le risposte ai bisogni della fascia di popolazione adolescenziale e giovanile sono:

il Centro di Salute Mentale (CSM) di Ceccano, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 14 (il martedì dalle ore 8 alle 20), telefono 0775/6262825;

il TSMREE di Frosinone, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 15 al numero 0775/2072619.

All’interno del CSM si prevedono anche i gruppi di consapevolizzazione emotiva in presenza, nel e con il ricorso anche a spazi di consulenza on-line, all’interno del più ampio percorso di telemedicina, per il quale alla ASL di Frosinone è stato riconosciuto un ruolo di apprezzata eccellenza nazionale.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24