martedì 14 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeGamesQuali novità porterà la realtà virtuale al mondo dei videogiochi?

Quali novità porterà la realtà virtuale al mondo dei videogiochi?

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Negli ultimi anni il mondo dei videogiochi ha subito un’enorme impennata. Solamente in Italia, nel 2020 il fatturato dell’industria videoludica è stato di più due miliardi di euro. Un successo del genere è stato possibile sia grazie ad un allargamento delle fasce d’età a cui si rivolgono i videogiochi, sia grazie all’impressionante passo in avanti fatto dalla tecnologia. È proprio della nuova tecnologia applicata al mercato videoludico che ci interessiamo in questo articolo.

Ricercatori e scienziati di tutto il mondo sono al lavoro ormai da diversi anni su progetti che riguardano l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale. Questi ambiti di ricerca trovano applicazione nei settori più disparati: dall’informatica all’ingegneria, passando per l’industria militare e il settore medico. Anche i colossi del mondo dei videogiochi hanno deciso di investire ingenti capitali nello sviluppo di sistemi capaci di creare una realtà virtuale sempre più simile alla realtà in cui viviamo.

- Pubblicità -

Che cos’è però la realtà virtuale? C’è ancora molta confusione in merito. Una definizione veloce ed efficace è questa: la realtà virtuale è una simulazione prodotta al computer di un ambiente tridimensionale. Vivere in una realtà virtuale significa vivere in uno spazio digitale costruito interamente al computer. Il motivo per cui il settore videoludico è così tanto interessato al progresso tecnologico in ambito virtuale è molto semplice. Da sempre, i videogiochi cercano di offrire ai giocatori esperienze coinvolgenti ed immersive. Ovviamente, dover giocare dietro ad uno schermo è un grosso limite alla possibilità di immergersi completamente nel mondo del gioco. Dunque, perché non puntare sulla realtà virtuale e offrire agli utenti un modo di entrare letteralmente all’interno di un videogioco?

Grazie a dei visori appositamente studiati per la realtà virtuale, i giocatori di tutto il mondo potranno finalmente immergersi completamente nei mondi dei loro videogiochi preferiti. Al giorno d’oggi non è ancora possibile sfruttare appieno la tecnologia legata alla realtà virtuale per immergersi completamente nei mondi digitali. Tuttavia, in un vicino futuro la tecnologia sarà così tanto avanzata da permettere ai giocatori di utilizzare tutti i cinque sensi all’interno del mondo virtuale.

- Pubblicità -

Sfruttando appositi sensori, i giocatori potranno camminare, mangiare, parlare, toccare, sentire profumi e interagire con gli altri utenti proprio come se si trovassero nel mondo reale. Ma non è tutto. Immaginate di indossare il visore e immergervi nel mondo che preferite. Potrebbe non essere necessariamente un mondo completamente diverso da quello reale. Ai mondi fantasy di molti videogiochi, alcuni potrebbero preferire una serata tranquilla in un Casinò Live, con la possibilità di sorseggiare un drink virtuale, giocare, guadagnare e magari anche fare nuove conoscenze. Nella realtà virtuale, infatti, sarà possibile utilizzare denaro digitale che può venire scambiato nel mondo reale per valute come euro e dollari.

videogiochi

Le possibilità che ci verranno offerte dallo sviluppo tecnologico della realtà virtuale sono davvero enormi! Il settore videoludico non è più rivolto solamente ai ragazzi più giovani: i videogiocatori oggi sono davvero tantissimi e di tutte le età. Grazie alla realtà virtuale i videogiochi potranno finalmente offrire a tutti un’esperienza completamente immersiva, garantendo a tutti la possibilità di svagarsi nel modo che preferisce. E tu, che esperienza preferiresti vivere in prima persona nello spazio virtuale?

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Una guida semplice ai migliori bonus casinò online italiani

Negli ultimi anni i casinò online sono diventati sempre più famosi e apprezzati ed è radicalmente cambiato l’approccio degli italiani nei confronti del gioco...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24