domenica 28 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbientePaliano – In via di costituzione il Biodistretto Paliano-Genazzano

Paliano – In via di costituzione il Biodistretto Paliano-Genazzano

Il progetto prevede una cooperazione tra i diversi attori del territorio, al fine di collaborare insieme per la gestione sostenibile delle risorse, puntando su produzioni biologiche che coinvolgono le filiere fino al consumo.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ieri, mercoledì 13 aprile, si è tenuto a Paliano la seconda assemblea pubblica per la costituzione del Biodistretto “Genazzano-Paliano” alla presenza del sindaco di Paliano Domenico Alfieri e dell’assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli, del sindaco di Genazzano Alessandro Cefaro e dell’assessore all’Agricoltura Massimiliano Lucci, del dirigente Area Strumenti Finanziari e Qualità Regione Lazio Paolo Gramiccia, della responsabile del progetto Biodistretti Regione Lazio Lucia Margaritelli, dell’esperto di biodistretti Giuseppe Orefice.

Il progetto

Il progetto prevede una cooperazione tra i diversi attori del territorio (agricoltori, privati cittadini, associazioni, operatori turistici e pubbliche amministrazioni) al fine di collaborare insieme per la gestione sostenibile delle risorse, puntando su produzioni biologiche che coinvolgono tutti gli anelli delle filiere fino al consumo.

- Pubblicità -

L’intervento del sindaco Domenico Alfieri

Il sindaco Alfieri: «Il Biodistretto rappresenta una grande opportunità di sviluppo e crescita per i Comuni che hanno promosso e aderito alla sua costituzione. È uno strumento che consente alle aziende del settore agroalimentare, a quelle della ristorazione, a chi si occupa di turismo e ricettività e ai giovani imprenditori di sviluppare le proprie idee di innovazione e di crescita, grazie a specifici fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio. Sono tante le aziende agricole del nostro territorio che ogni giorno con molti sforzi valorizzano e caratterizzano i nostri prodotti locali e la loro presenza in questa assemblea dimostra la loro tenacia e noi, come amministratori cercheremo sempre di sostenerle e accompagnarle nel loro percorso. Ringrazio il sindaco di Genazzano Alessandro Cefaro e tutti gli intervenuti».

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri e l’assessore all’Agricoltura, Eleonora Campoli

Il commento dell’assessore all’Agricoltura, Eleonora Campoli

«Il Biodistretto è una nuova sfida, un sogno e un impegno per rafforzare, rilanciare e pensare il territorio insieme. Paliano e Genazzano sono due comuni uniti da storia, cultura, tradizione e vocazione e proprio per questo il Biodistretto punta a promuovere un modello di agricoltura biologica finalizzato a valorizzare i prodotti naturali e tipici del territorio d’origine, e contribuire a incentivare uno sviluppo economico e turistico fondato sul rispetto delle risorse locali. Fondamentale sarà anche il binomio cibo e salute, vale a dire portare attraverso il cibo degli effetti benefici sulla salute umana. Grazie al sindaco di Genazzano e all’assessore all’Agricoltura Massimiliano Lucci per la grande collaborazione e grazie a tutti i produttori locali per i preziosi interventi».

- Pubblicità -

Questo il commento dell’assessore Campoli.

Il Biodistretto è in via di costituzione e chiunque fosse interessato ad avere informazioni e ad aderire potrà contattare il Comune di Paliano al Tel. 0775.57081 e il Comune di Genazzano al Tel. 06.95.57.91.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24