Kinder Sorpresa Maxi “Puffi” e “Miraculous” ritirati dal mercato italiano per rischio salmonella. Lo ha fatto sapere il Ministero della Salute con un avviso pubblicato sul proprio sito Internet.
Nel documento – riporta tg24.sky.it -si legge che il ritiro del prodotto, realizzato da Ferrero Ardennes S.A. nello stabilimento belga di Rue Pietro Ferrero ad Arlon, riguarda tutti i lotti di produzione fino al L098L.
I casi di salmonella
Già nei giorni scorsi nel nostro Paese erano stati ritirati alcuni prodotti. Si trattava di diversi lotti di Kinder Schoko-Bons che arrivavano dallo stabilimento di Arlon, in Belgio, chiuso l’8 aprile dopo che erano stati segnalati casi di salmonella in Paesi del Nord Europa oltre che in Irlanda e in Inghilterra. A lanciare l’allarme era stato proprio il Regno Unito che aveva identificato il primo episodio il 7 gennaio scorso.
Il focolaio
Il focolaio riguarda in prevalenza bambini sotto i dieci anni. Secondo l’Efsa e l’Ecdc, le autorità preposte alla sicurezza alimentare e alla prevenzione e al controllo delle malattie, si tratta in tutto di 150 casi. Il “focolaio è in evoluzione e finora i bambini sono stati i più a rischio di infezioni gravi tra i casi segnalati”, precisa ancora il rapporto Efsa-Ecdc, che sottolinea come “i richiami e i ritiri lanciati in tutto il mondo ridurranno il rischio di ulteriori infezioni”.
Gli esperti Efsa e Ecdc – conclude l’articolo tg24.sky.it – affermano che sono necessarie ulteriori indagini per identificare la causa principale, il tempo e i possibili fattori alla base della contaminazione, compresa la valutazione di un possibile uso più ampio delle materie prime contaminate in altri impianti di lavorazione.


