lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàVeroli - Il Centro Diurno, una vera eccellenza di servizi

Veroli – Il Centro Diurno, una vera eccellenza di servizi

La struttura che si trova nell’immobile dell’ex convento dei Cappuccini è gestita dalla Cooperativa sociale Diaconia ed accoglie diversi ospiti con disabilità psicofisica. In questi giorni a ruba le uova pasquali con un dono realizzato dai ragazzi

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’equipe di lavoro, costituita da assistenti sociali, educatori, Oss e volontari del Servizio Civile del Comune di Veroli, opera di concerto con il coordinatore, dott. Mauro Zaccardi ed il responsabile dell’Area Socio Assistenziale della Cooperativa Diaconia, dott. Andrea Orefice


Il Centro Diurno di Veroli sito in Via Passeggiata San Giuseppe, è una struttura che accoglie persone con disabilità psicofisica, dando loro un luogo dove stare insieme, imparare e crescere. Dal mese di settembre esso è gestito dalla Cooperativa Sociale Diaconia, ente gestore delle attività e servizi della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino. Fin dall’inizio -l’equipe di lavoro, costituita da assistenti sociali, educatori, Oss e volontari del Servizio Civile del Comune di Veroli, di concerto con il coordinatore, dott. Mauro Zaccardi ed il responsabile dell’Area Socio Assistenziale della Cooperativa Diaconia, dott. Andrea Orefice, ha pianificato il lavoro con i ragazzi prevedendo anche delle attività al di fuori del centro.

- Pubblicità -

Anche nel Centro il rispetto delle norme antiCovid con diverse iniziative

Nonostante il periodo difficile legato alla pandemia del Covid, il Centro non ha mai chiuso le sue porte, gli operatori e tutti i ragazzi hanno rispettato al meglio le regole di prevenzione, indossando sempre le mascherine etc… Così facendo tante sono state le iniziative messe in campo. Il Mercatino di Natale in collaborazione con il Comune di Veroli e la Proloco, momento nel quale sono stati presentati alla comunità verolana i lavori effettuati dai ragazzi, con grande successo; sempre durante il periodo natalizio c’è stato lo scambio di auguri presso il Centro Diurno con gli ospiti e tutto lo staff, che ha visto la presenza del sindaco di Veroli, Simone Cretaro, l’assessore ai Sevizi Sociali Patrizia Viglianti, il dirigente dott. Mauro Ranelli ed il direttore della Cooperativa Diaconia Loreto D’Emilio.

Nuovi corsi dal mese di febbraio

Dal mese di febbraio sono stati attivati vari nuovi corsi, come quello di danza che si svolge presso la Casa Dell’Amicizia in Ceccano, di musicoterapia, di ceramica, di attività motoria e risveglio muscolare. A breve ne inizierà un altro svolto da un’Associazione di Clownterapia. C’è stata la volontà della Cooperativa Diaconia di creare delle partnership con le Associazioni che gravitano sul territorio come “Rifard” e Pallacanestro Veroli.

- Pubblicità -


I lavori di abbellimento nel ‘giardino’ con striscione ‘no alla guerra’


Da poco sono iniziati i lavori, da parte dei ragazzi e degli operatori, di sistemazione del giardino adiacente la struttura con la piantagione di fiori e piante, il tutto abbellito da ghirlande colorate. Il giardino vuole presentarsi come un segnale di speranza che i nostri ragazzi vogliono inviare a tutti, soprattutto in questo periodo così difficile. Fuori il Centro, infatti, c’è uno striscione realizzato dai ragazzi, che intona a gran voce il NO alla guerra ed il richiamo alla pace.


Uova pasquali con un dono realizzato dai ragazzi del Centro

Per la Santa Pasqua sono in vendita presso la Bottega Equa della Cooperativa Diaconia, le uova pasquali con un dono realizzato dai ragazzi del Centro Diurno. Stanno andando a ruba, grazie alla comunità di Veroli per la grande rete di solidarietà dimostrata. Il ricavato andrà a supportare tutte le attività del Centro. “Siamo orgogliosi di aver realizzato con amore la sorpresa esterna dell’uovo. Noi ed i ragazzi facciamo il possibile per apportare un po’ di colore in questo periodo così difficile- così il coordinatore dottor Zaccardi, il quale rivolge un ringraziamento…” a tutta l’Amministrazione del Comune di Veroli, ai Servizi Sociali, ed in particolare all’Assessore ai Servizi Sociali Patrizia Viglianti per la sua costante presenza e supporto. “Inoltre lasciatemi ringraziare – ha detto il dott. Mauro Zaccardi – tutti per il lavoro in rete instaurato, un ringraziamento particolare lo rivolgo ai ragazzi e alle loro famiglie, che nonostante tutte le difficoltà del periodo hanno creduto e dato fiducia al lavoro dell’Equipe e della Cooperativa Diaconia”.

- Pubblicità -
Egidio Cerelli
Egidio Cerellihttps://www.tunews24.it
Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24