
L’assessore regionale D’Amato: nel Lazio oltre10.000 morti
Morti per Covid: anche la Provincia presente alla cerimonia
Anche l’Amministrazione provinciale di Frosinone, nella persona del vicepresidente Alessandro Cardinali, ha partecipato, questa mattina, alla cerimonia di commemorazione delle vittime del Covid, che si è tenuta nel “bosco ossigeno” della Asl di Frosinone, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose accolte dalla direttrice generale, la dottoressa Pierpaola D’Alessandro e dal personale della Asl.
“A nome del presidente Pompeo e di tutta l’Amministrazione provinciale – ha detto il vicepresidente Alessandro Cardinali – ho presenziato alla cerimonia della Asl in ricordo delle vittime. Il nostro territorio ha pagato un prezzo altissimo in termini di vite umane: 798 i cittadini della provincia di Frosinone che sono decedute a causa di questo terribile virus.
“Ricordiamo il dolore lasciato dalla pandemia”
Ed è doveroso – conclude Cardinali – ricordare la sofferenza e il dolore che questa pandemia ha lasciato sul nostro territorio. La Provincia si stringe alle famiglie che hanno perso i loro cari e ringrazia in un abbraccio corale tutti i sanitari che sin dall’inizio sono stati in prima linea in questa battaglia che, purtroppo, ci vede ancora in trincea”.
I decessi in Ciociaria: la “classifica” dei Comuni
Quanto alla provincia di Frosinone, stando ai dati diramati oggi dalla Asl, proprio in occasione della “Giornata” dedicata al ricordo delle vittime di Covid, dall’inizio della pandemia i decessi causati dal virus sono stati 798. Il numero più elevato, com’è ovvio che sia, si è registrato nei comuni con il maggior numero di abitanti: Frosinone 81, Cassino 63, Alatri 53, Verli 41, Sora 40, Ferentino 39, Isola del Liri 24, Pontecorvo 23m Ceccano e Msg Campano 21 e poi, via via, tutti gli altri. Fino a quelli con 1 solo decesso.
Vaccini, copertura vaccinale e rapporto positivi-negativi: tutti i dati
Sempre oggi la Asl, presieduta dalla dottoressa Pierpaola D’Alessandro, che ha fin qui gestito in maniera eccellente la pandemia, ha diffuso anche altri dati relativi al numero complessivo di vaccini somministrati fino ad oggi, venerdì 18 marzo; alla copertura vaccinale per fascia d’età e all’andamento del rapporto positivi-negativizzati.
In questo modo si può avere un quadro molto chiaro di quello che è stato, finora, l’impatto del Covid sulla provincia di Frosinone e sulla risposta data dalle autorità sanitarie. In un giorno, tra l’altro, in cui la Ciociaria ha vissuto una giornata molto nera registrando, nelle ultime 24 ore, altri 4 morti, con il totale dei decessi che è tristemente salito a quota 17 in 10 giorni.
LEGGI ANCHE: Covid, in Ciociaria altri 4 morti






