domenica 28 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAsl di Frosinone – Open day visite urologiche per la festa del...

Asl di Frosinone – Open day visite urologiche per la festa del papà

L’importanza della prevenzione per una diagnosi precoce del tumore della prostata.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il carcinoma della prostata è in Italia il più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta circa il 18% dei tumori diagnosticati nell’uomo. Nei paesi occidentali è la neoplasia più frequente tra i maschi adulti dopo il cancro del polmone.

A differenza di ciò che avviene per altri tumori non esiste una prevenzione primaria specifica per la prostata.

- Pubblicità -

L’importanza della prevenzione

La prevenzione secondaria per una diagnosi precoce della malattia consiste nel sottoporsi ogni anno ad una visita urologica con dosaggio del PSA, un enzima prodotto dalla prostata, a partire dai 50 anni, oppure dai 45 si ha familiarità con la malattia.

La diagnosi precoce è fondamentale. Il tumore della prostata è di solito sospettato sulla base dell’esplorazione rettale o del livello PSA che si ottiene con un prelievo del sangue. La diagnosi definitiva è esclusivamente istologica e necessita dunque di biopsia prostatica.

- Pubblicità -

In occasione della festa del papà del 19 marzo presso l’ambulatorio di Urologia dell’Ospedale Spaziani di Frosinone (piano -1) vi sarà la possibilità di sottoporsi a visite urologiche dalle ore 9 alle 13.

Si accede con impegnativa del MMG e ticket prenotando attraverso il CUP.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24