venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaScuola - 13 marzo il giorno del sorriso con “I Giochi del...

Scuola – 13 marzo il giorno del sorriso con “I Giochi del Sorriso”

Dopo 2 anni in cui non si è potuto festeggiare è tornato il “Giorno del sorriso”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Appuntamento annuale al quale partecipano i bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della provincia di Frosinone, Roma e della Campania, che hanno aderito al progetto dell’Associazione Culturale Frosinone in Vetrina, “I Giochi del Sorriso”.

Tutto parte da qui, da I Giochi del Sorriso. Ma cos’è il Progetto de I Giochi del Sorriso?
I Giochi del Sorriso sono un ritorno ai giochi di una volta, quelli che facevano divertire noi, i nostri genitori e i nostri nonni, ma ormai accantonati e messi in cantina. Sono quei giochi dove non c’è né un vincitore, né un vinto, ma solamente delle regole da seguire per imparare quei movimenti utili nella crescita. I giochi che noi proponiamo nelle scuole, sono proprio quei giochi che abbiamo ripreso dalla cantina e rispolverato.

- Pubblicità -

Ogni gioco che proponiamo ha uno scopo ben preciso: infatti in collaborazione con la dott.ssa Debora Fontana, Psicologa e Psicoterapeuta e con i tecnici che collaborano con la nostra associazione, cerchiamo di anno in anno di migliorarli e renderli sempre più funzionali allo scopo, cioè il benessere del bambino.
Il progetto nelle scuole è diviso in due: I Giochi del Sorriso per quanto riguarda la parte motoria, e Sorridi con le Parole per quanto riguarda la parte culturale, cioè un concorso letterario dove gli alunni possono scegliere se presentare un elaborato in poesia, racconto o fumetto. L’attività motoria inizia a novembre per finire ad aprile un’ora a settimana per ogni classe in orario curricolare.
Il 13 Marzo con “IL GIORNO DEL SORRISO”, si è tenuta la premiazione del Concorso letterario oltre ad una dimostrazione fatta dai bambini di tutti i giochi svolti durante l’anno scolastico.


Quando il progetto è nato nel 2016, I Giochi del Sorriso si sono svolti in un unico giorno con soli due Istituti comprensivi e circa 100 alunni. Nell’anno successivo visto il successo e la richiesta delle scuole abbiamo deciso di farla diventare attività motoria in orario curricolare con oltre 10 Istituti comprensivi e 1000 bambini fino ad averne quasi 2000 nell’anno in cui poi per la pandemia ci siamo dovuti fermare.
Quest’anno abbiamo ricominciato e con enorme soddisfazione possiamo dire che nonostante la paura ancora in essere, abbiamo quasi 1000 bambini e oltre 10 plessi.

- Pubblicità -


Abbiamo ampliato quello che è il Giorno del sorriso, infatti durante la manifestazione di quest’anno abbiamo presentato il gioco della Caccia al rifiuto in collaborazione di AICS Ambiente e soprattutto dato il momento abbiamo messo in primo piano la “PACE”, in virtù della guerra in atto abbiamo chiesto in senso di solidarietà e di opposizione alla guerra un gesto simbolico agli alunni, i quali si sono espressi presentando oltre 50 disegni sul tema della pace, fatti dagli alunni dei plessi dell’Istituto Comprensivo Veroli Primo rappresentato dalla referente del plesso di Santa Francesca Lorella Enrichi e dalla collaboratrice Katia Pica le quali hanno portato i saluti della Dirigente Silvana Schioppa, e dell’Istituto Comprensivo di Esperia.


Una giornata splendida, in un ampio spazio verde con oltre 200 alunni dove hanno giocato, sono stati premiati e si è parlato di pace e di ambiente.
Ringrazio naturalmente i tecnici, da Lino Marini il coordinatore, Pierpaolo Iafrate, Samuele Montagner, Ubaldo Corsi e Luca Spaziani perché senza di loro non potrebbero esserci I Giochi del Sorriso, ringrazio l’AICS Frosinone per tutto il supporto che ci da ogni anno, ma soprattutto ringrazio le scuole che ci danno fiducia e le maestre e i bambini che con i loro sorrisi quotidiani ci danno lo stimolo per continuare.

- Pubblicità -

Massimo Mirone

SCARICA L’ELENCO DEI PREMIATI

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24