venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàVeroli - Alla scuola di Santa Francesca si rinnova un’antica tradizione

Veroli – Alla scuola di Santa Francesca si rinnova un’antica tradizione

Gli studenti del plesso fanno rivivere la Sagra della Crespella. All'evento c'erano gli amministratori che insieme ai presenti hanno potuto gustare l’antico sapore della crespella

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il coronavirus aveva tramortito per un paio di anni la Sagra della Crespella. Quest’anno è resuscitata, pur apparendo ai bambini ed a qualche adulto. Non nella piazza principale dove riuniva migliaia di spettatori curiosi ed ovviamente grandi ‘assaggiatori’ del caratteristico dolce di casa, mentre una mezza dozzina di carri incuriosiva le loro attenzioni con reminiscenze degli anni che furono, ma nel campetto esterno della scuola di Santa Francesca. E proprio in un posto dove la scenografia si è arricchita di una coreografia piena di costumi d’altri tempi dai colori sgargianti dei ciociari che per un giorno, il 9 di marzo, festa di Santa Francesca Romana da oltre cinquanta anni tornavano ad essere veri contadini e artigiani.


La Santa Messa celebrata dal parroco don Jacques

L’altro giorno dapprima la Santa Messa celebrata dal parroco don Jacques che da subito si è reso disponibile a celebrare la liturgia in onore di Santa Francesca Romana davanti a circa 200 bambini dell’Istituto contenti ma soprattutto attenti e partecipi alla funzione religiosa in una compostezza esemplare. Quindi qualche saluto istituzionale e tante crespelle ammassate e fritte dalle crespellare. Il sindaco Simone Cretaro ha ringraziato quanti hanno collaborato per la riuscita della manifestazione soprattutto perché si è riusciti a coinvolgere le nuove generazioni. “In questo modo state mantenendo vive le tradizioni coinvolgendo appunto le nuove generazioni riuscendo a vivere momenti di vera aggregazione all’insegna degli usi e costumi di una volta. Bravi a tutti per un evento che la pandemia aveva bloccato già dal 2020”

- Pubblicità -

I saluti istituzionali

La dirigente scolastica Silvana Schioppa si è detta felice “di aver contribuito con la scuola alla riapertura delle tradizioni”, mentre la vice sindaca Assunta Parente ha rimarcato ‘il riappropriarci di qualcosa che la pandemia ci aveva tolto. Stiamo tornando verso la normalità in questi giorni ma dobbiamo stare molto attenti a quel maledetto virus che non si vede ma è un vero nemico. Abbiamo così potuto gustare di nuovo la nostra crespella. Un grazie di cuore a tutti’ .
Il saluto anche del presidente del consiglio d’Istituto Pierluigi Renzi, ha voluto ringraziare la dirigente Silvana Schioppa ‘per aver permesso il coinvolgimento degli studenti alla manifestazione, il sindaco e le altre autorità istituzionali, Assunta Parente e Cristina Verro oltre al parroco. “Non posso non ringraziare tutti gli alunni che abbraccio di vero cuore, ma lasciatemi ringraziare gli Amici della Sagra della Crespella e le crespellare”.

Il ringraziamento del presidente dell’Associazione

Lo stesso presidente della associazione “Amici della sagra della crespella“, Angelo Rossi, ha inteso ringraziare tutti gli organizzatori e le autorità comunali, la dirigente scolastica ed il nuovo comitato parrocchiale Santa Maria Assunta.
“Spero che questa possa essere la prima di tante iniziative nonostante le difficoltà che questo momento ci assillano. La scuola ha bisogno di questi momenti di arricchimento culturale e sociale”.
Un plauso per la disponibilità e l’aiuto organizzativo prestato va anche al Nuovo Comitato Parrocchiale Santa Maria Assunta.
Poi tutti a gustare le crespelle. Speriamo che l’anno prossimo si ritorni in quella piazza diventata famosa per la storia della Sagra della Crespella.

- Pubblicità -
Egidio Cerelli
Egidio Cerellihttps://www.tunews24.it
Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24