venerdì 29 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaIl disegnatore di Lune. Lo straordinario talento di Gianluca Campoli

Il disegnatore di Lune. Lo straordinario talento di Gianluca Campoli

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il disegnatore di lune, molto noto a Frosinone, si rivela con uno stile pittorico del tutto personale, onirico, rarefatto, sognante. Lui, il “disegnatore di lune”, si chiama Gianluca Campoli, e in questi ultimi anni, sta rivelando alla comunità un talento che a quanto pare, sta dipanandosi in nuovi capitoli.

Il disegnatore di lune

Autodidatta, Ciociaro purosangue, negli ultimi mesi, sembra che abbia squarciato ancora di più, il velo che c’è tra lui e l’arte, alzando l’asticella. Il suo mondo creativo è introspettivo, dilatato, ricorda un fumetto, un mondo cartoon, fatto di mondi sospesi, dove tutto è possibile. Sembra che Gianluca Campoli voglia creare un universo parallelo, dove la luce è sempre soffusa, le linee indefinite e la vita è circolare, dilatata, protetta e  impenetrabile al male.

- Pubblicità -

Il disegnatore di lune - FumoneLune grandi, grandissime,  pingui e satolle di latte che sembra debba iniziare a gocciolare da un momento all’altro; grondando gocce di luce argentea. Sembrano sospesi i suoi personaggi, in una realtà dove l’amore è rotondo e non c’è bisogno di parole. Le palpebre non sono chiuse, ma dolcemente abbassate, perché la visione del tutto è introspettiva, intima. La realtà è chiusa in una bolla di sapone, fatta di nulla, eppure l’essenza di tutto.

Artisti ciociari

Gatti e gattini sono come delle sentinelle. Come se fossero lì a dire: “dormi tranquillo, qui ci sono io”. Il mondo fatato è leggerissimo, d’altra parte Gianluca Campoli è un acquario, indipendente e inafferrabile; come i gatti appunto. Le figure della pittura del “Disegnatore di Lune”, non hanno labbra, non serve la bocca. Molti ricorderanno l’icona anni ’80 Hello Kitty, anche lei non aveva la bocca, perché parlava con il cuore. Anche per i personaggi di Campoli è pressappoco così. Il disegnatore di lune - donna tratteggiataNon hanno bisogno di voce; di comunicare con lo sguardo o con una bocca arricciata, poiché sono pura emozione, fatta del palpito che rappresentano. Esprimono un’onda dolce, un soffio di vento, una poesia spalmata su tela e se tendi l’orecchio, mormorano, anzi gridano la loro stessa esistenza. Gianluca si sente appagato disegnando. Abbiamo parlato con lui e oggi si sente davvero se stesso.

- Pubblicità -

Gianluca Campoli alias il disegnatore di lune

Come dicevamo, autodidatta, ha sempre avuto la passione per l’arte. Certamente affascinato dalla pittura di Chagall, o di Van Gogh, per i ciociari ha già un posto in una pinacoteca immaginaria; quella social, quella liquida e mobile degli smartphone. Da poco è nato un nuovo filone, forse più evoluto, più maturo, più Klimt; e gli abbiamo chiesto come mai. “Il nuovo filone nasce da una nuova voglia di esprimersi. La mia anima lo richiedeva da tempo… È c’era bisogno di qualcosa di nuovo per la gente che osserva ma soprattutto per me….Ma i miei paesaggi non verranno tralasciati …entrambe le “correnti ” viaggeranno di pari passo”. Questo è un po’ l’iter di molti pittori, che come lui, dalla matita, sono passati alla pittura ad olio; e poi alla fine con costante e meticolosa ricerca, è arrivato alla china per poi passare definitivamente alle matite acquerellabili.

 Pittori di Frosinone

Infine è stato in questa tecnica che c’è stato l’innamoramento, trovando infine un equilibrio interiore che lo soddisfa. Se potessi scegliere, dove vorresti esporre? Al Maxy, vorresti andare a Montmartre, al Boubourg di Parigi o dove? Partiamo dal presupposto che a me piace esporre… Parlare con la gente… Se dovessi scegliere…ecco…non vorrei scegliere…ma vorrei essere scelto per poter esporre”.Il disegnatore di lune - interni in centro storico

- Pubblicità -

Noi invece vedremmo molto bene Campoli in Via Margutta a Roma, oppure al Macro sempre di Roma; sicuramente un luogo ideale per questo genere di pittura, così “pregna” di emozioni. Laddove sono stati esposti disegni e fumetti, che evocano atmosfere simili. Già, ma il percorso non è stato tutto in discesa. Riuscire a creare dal nulla qualcosa di così bello, significa muoversi in un terreno delicato, sdrucciolevole. Non sempre s’incontra la benevolenza degli altri. Eppure “cotanta” poesia infine ha trovato nella comunità molto affetto e riconoscimenti d’affetto e plauso al talento.

Fumetti e cartoon e Il disegnatore di lune

Bella risposta a chi anni fa non lo comprendeva; dicendogli che non aveva possibilità di uscire fuori dall’anonimato. Oggi invece ha continue richieste e non poche commesse. Abbiamo chiesto a Campoli a casa di quale personaggio noto vorrebbe vedere una sua opera. “Se un personaggio noto volesse una mia opera prima di tutto sarei onorato.” Modesto non fa nomi, e gli fa onore. Alla domanda su quali siano i suoi sogni che vorrebbe realizzare. “Vivo di sogni, e ne ho tanti nel cassetto, soprattutto quello di disegnare tutti i paesi della Ciociaria. Poi anche un racconto illustrato”. Si definisce un sognatore, ma se è arrivato ad una discreta affermazione professionale, è perché ha sempre creduto in se stesso. Consapevole di dover percorrere una determinata strada; lunga, ma ineluttabile, non c’è scelta quando si nasce con un determinato talento. 

Arte in Ciociaria

Molti avranno osservato che “Il disegnatore di Lune” ritrae moltissimo il centro storico di Frosinone dove è cresciuto; lo fa in ogni angolo, mettendoci dentro onde, curve, sinuosità e morbidezza. Insomma mette edifici e pietre in una realtà immutabile. Si tratta della zona dove sua madre aveva una pizzeria; ovvero tra l’arco Campagiorni e Via Angeloni. Lì è cresciuto, quindi è là che risiede il suo cuore. Il nome d’arte “il Disegnatore di Lune”, è nato per caso; intuendo qualcosa che diventasse un marchio riconoscibile. I risultati stanno arrivando, ma, come dice, senza mai sentirsi arrivato, non sarebbe nel suo stile.

Pinacoteca a Frosinone

Gli abbiamo chiesto dove vorrebbe fare un viaggio, o magari dove trasferirsi, fare esperienze come Matisse, Monet o Manet. “A me piacciono molto i luoghi italiani … Soprattutto dove sono ancora radicate le tradizioni…ma  se dovessi scegliere un posto dove vivere …andrei fuori…all’estero….e sceglierei senz’altro l’ Islanda”. Come vedi la donna ciociara? “La donna ciociara la vedo forte come la sua terra… Ma allo stesso tempo dolce e che sa amare… Un po’ forse come il mio animo..”. In assoluta evoluzione, perché bisogna comunque sempre guardare avanti, siamo testimoni dei suoi nuovi stili. Gianluca dice di muoversi a secondo dell’ispirazione, dopotutto se anche fare uno scarabocchio lo appaga, va benissimo. In lui vediamo certamente anche l’animo di grandi fumettisti, e quel fumetto prima o poi nascerà.

Accademia di Belle Arti di Frosinone

Tanti sono i temi toccati dal suo disegnare, anche il Giappone e tante donne. E poi sempre lei, magica, direi mistica, pingue, golosa come una maxi caramella sospesa, “la luna”; che oltre ad essere una musa è anche un po’ il suo simbolo di riconoscimento. Tratteggiata sempre con le punte rivolte verso destra, mai piena, forse perché qualcosa deve ancora compiersi e i tempi non sono ancora maturi. Quella luna va a formare una grande lettera “C”, del suo cognome. 

© Riproduzione riservata

 

 

 

- Pubblicità -
Simona Aiuti
Simona Aiuti
Giornalista, web editor, blogger e autrice di romanzi, Simona Aiuti collabora con il quotidiano online TuNews24.it. Ama lo sport, l’arte in tutte le sue declinazioni e andare per musei e mostre. Si occupa da sempre di costume, italiani nel mondo, eccellenze tricolore e di trovare così le nostre tracce sovente profonde all’estero, anche e soprattutto nella stratificazione storica. Ama la storia, i dettagli dell’archeologia nascosta, la scultura, la poesia e l’arte in generale, in molte delle sue sfaccettature.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24