venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – Gli studenti del Liceo Maccari in occasione della “Giornata dei...

Frosinone – Gli studenti del Liceo Maccari in occasione della “Giornata dei calzini spaiati” dicono no alle discriminazioni: “La diversità rende unici”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Hanno saputo raccogliere in maniera esemplare l’invito mosso dai loro docenti e si sono attivati per rendere “La Giornata dei calzini spaiati” un evento dal sapore straordinario. Hanno saputo brillantemente distinguersi grazie al lavoro e alla spiccata sensibilità manifestata in un periodo non affatto semplice, come quello che purtroppo stiamo ancora vivendo, dove paura, tensione e sospetti vari la fanno da protagonisti.

Nelle foto: alcuni momenti delle attività didattiche degli studenti del Liceo Maccari di Frosinone, in occasione della “Giornata dei calzini spaiati”

I lavori degli studenti della classe 1 C del Liceo Maccari

Sono gli alunni della classe 1C del Liceo Maccari, il Liceo delle Scienze Umane di Frosinone, che lo scorso venerdì 4 Febbraio hanno dedicato parte delle attività didattiche all’importanza della celebrazione di un giorno il cui valore non deve essere confinato a sé stesso ma deve far parlare di sé. È il giorno della diversità, intesa come valore, come bene, come forza. Tutti elementi validi che gli alunni hanno saputo cogliere sin dalle prime disquisizioni in classe, a cui sono poi seguite la visione di un video e le attività laboratoriali, che hanno visto ciascuno di essi cimentarsi con riflessioni, definizioni e considerazioni proprie sulla giornata che si celebra ogni primo venerdì di febbraio da ormai nove anni.

- Pubblicità -

I ragazzi si sono cimentati con riflessioni, definizioni e considerazioni per dire no ad ogni forma di discriminazione

Ma cos’è la diversità? È la domanda che è stata rivolta proprio a loro, un gruppo unito e compatto, formato da 22 alunni. “Per me è la bellezza del sapersi distinguere”, “La diversità ci rende unici e ci distingue dagli altri”, “La diversità ci rende speciali nella nostra unicità”, “La diversità è forza”, “Non è un difetto, è ciò che forma la persona”, “Perché temere una cosa che ci rende unici”?, “Per me la diversità è avere la forza di emergere dalla massa”, “Non c’è gusto ad essere uguali”, “La normalità è un’utopia”! Sono soltanto alcune delle riflessioni che gli alunni del 1C del Liceo delle Scienze Umane hanno tirato fuori ed hanno stampato su calzini colorati, realizzati su cartelloni, che poi, al termine delle attività didattiche, sono stati appesi alle pareti dell’aula.

Il vero significato della “Giornata dei calzini spaiati”

Nata per celebrare il valore della diversità, “La Giornata dei calzini spaiati” assume oggi, specie in un contesto prettamente umanistico come quello di un Liceo delle Scienze Umane e specie alla presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali, un sapore del tutto particolare. Si celebra la bellezza, sì, ma unita all’unicità dell’essere umano. Si celebra la rottura degli schemi, l’allontanamento da posizioni di comodità e zone di comfort che spesso alzano muri tra le persone.

- Pubblicità -
La rassegna stampa di oggi del settimanale cartaceo Tu News

È stato proiettato in classe un video all’apparenza semplice, quasi banale, ma dal messaggio decisamente profondo: la storia di due calzini completamente diversi che si incontrano così, per pura casualità, grazie a qualcuno che sceglie di indossarli. Le differenze, che per natura esistono, rendono più ricco il rapporto tra le persone e impreziosiscono l’unicità di ciascuna di esse. La bellezza di essere unici che incontra la forza e la ricchezza della diversità! Questo il coraggioso messaggio lanciato dagli alunni del 1 C del Liceo delle Scienze Umane di Frosinone.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24