giovedì 25 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaAlatri - L'ultimo saluto a Carlo Costantini

Alatri – L’ultimo saluto a Carlo Costantini

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Ex sindaco, era conosciuto anche per i suoi trascorsi da partigiano cattolico e per le tante battaglie nel campo dell’associazionismo. Ieri i funerali di uno dei testimoni storici della vita sociale e politica della comunità negli ultimi decenni

Se ne è andato uno dei testimoni della vita di Alatri degli ultimi decenni: a 96 anni è morto Carlo Costantini, già Sindaco di Alatri dal 1965 al 1974. La comunità della cittadina ernica lo ha salutato nella mattinata di ieri con le esequie nella Collegiata di Santa Maria Maggiore.

Scompare un uomo che ha fatto dell’impegno sociale e politico un credo di vita. Esponente di spicco nella Democrazia Cristiana della provincia di Frosinone, è stato per anni un punto di riferimento importante nella vita amministrativa della città. Restando, oltretutto, anche un esempio di vita per tanti per la sua opposizione al nazifascismo, attraverso i contributi sul giornale “Libertà” e la partecipazione al Movimento partigiano cattolico. Un uomo mite e pacato, sempre a disposizione di tutti e soprattutto conoscitore, come pochi, della storia di Alatri e della provincia di Frosinone.

- Pubblicità -

La sua scomparsa ha provocato decine di reazioni, in particolare tra coloro che avevano avuto modo di conoscerne il livello morale e culturale. Queste le parole del sindaco Maurizio Cianfrocca: «La scomparsa di Carlo Costantini rappresenta una grave perdita per la nostra Alatri. Carlo, oltre che Sindaco, ha rappresentato un pezzo di storia per le sue molteplici attività rivolte sempre alla salvaguardia dei principi basilari della nostra Costituzione. Adesso, tornato alla casa del Padre, vigilerà sulla sua città e sul mondo dell’associazionismo che è stato parte fondante della sua attività sociale. Un grazie a lui per tutto quello che ha fatto per la nostra comunità e sentite condoglianze alla sua famiglia».

Nelle ultime ore sono arrivate anche le parole dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani: «Ha lasciato questa terra serenamente come aveva vissuto, memoria storica dell’ANPC, oltre ad essere Consigliere Nazionale era Presidente provinciale di Frosinone, dove per anni aveva lavorato per portare alla conoscenza dei giovani il contributo dei cattolici alla resistenza. Ci ha lasciato molti scritti che narrano le vicende di guerra nel territorio ciociaro. Grande il suo impegno e la tenacia per ridare vita all’ex campo di concentramento “Le Fraschette” ad Alatri luogo per troppo tempo abbandonato ma che ancora potrebbe testimoniare le sofferenze e i dolori patiti da quanti in quel luogo sono stati costretti a soggiornare. Non è riuscito, a vedere il progetto realizzato».

- Pubblicità -

«L’amico Carlo – ci dice lo storico e giornalista Giorgio Alessandro Pacetti – si è distinto nel tessuto della vita sociale, per quanto di bello e importante è riuscito a fare sia per la sua città natia Alatri e sia per le Associazioni che lo hanno visto sempre protagonista, divenendo punto di riferimento per intere generazioni. Il fervore profuso nel difendere e rappresentare i valori di lealtà, di operosità, di associazionismo volto al bene collettivo, ora siano per te Carlo, nel Regno del Padre, perle di eternità». E proprio a proposito dell’impegno di Carlo Costantini per il Campo “Le Fraschette” non si sono fatte attendere le parole della studiosa Marilinda Figliozzi: «Carlo è stato per tutti noi faro, guida, amico, prezioso e sensibile testimone nella nostra continua ricerca storica sulle vicende del campo delle Fraschette. Sempre disponibile, attento, vicino, ne ricordiamo oggi la sua militanza politica e sociale che iniziò quando nessuno di noi era ancora nato. Partigiano, cattolico osservante, sindaco, ha dedicato la sua lunga e luminosa esistenza all’Impegno, con la I maiuscola, che tanto frutto ha prodotto per la nostra città. Da oggi siamo tutti un po’ più poveri e più soli senza la sua saggia presenza, ma siamo anche contenti e onorati di aver percorso accanto a lui un tratto della sua vita».

- Pubblicità -
Carlo Capone
Carlo Caponehttps://www.tunews24.it
Collaboratore del quotidiano online “TuNews24.it” e dei settimanali “Tu Sport” e "Tu News”. Collabora attualmente anche con la testata on line "Tg24.info". Giornalista professionista, ha lavorato come redattore nei quotidiani "Ciociaria Oggi" e "La Provincia" e nella emittente locale "Teleuniverso".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24