giovedì 19 Maggio 2022
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaLotta al Covid, la Asl organizza un open day per la vaccinazione...

Lotta al Covid, la Asl organizza un open day per la vaccinazione in gravidanza o in allattamento. Tutte le informazioni utili

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La vaccinazione contro Covid-19 in gravidanza o durante l’allattamento è fortemente consigliata perché offre grandi benefici e nessuna controindicazione. Per incentivarla, la Asl di Frosinone ha programmato un open day per mercoledì prossimo 2 febbraio, uno spazio aperto per le donne in gravidanza e in allattamento con informazione e counselling nei reparti di Ostetricia e Ginecologia dei P.O. di Frosinone, Sora e Cassino e nei Consultori di tutta la ASL e VACCINAZIONI SENZA PRENOTAZIONE, ad accesso diretto, dedicato e prioritario presso le sedi vaccinali di:

– P.O. di Alatri, dalle 8:30 alle 15:30 / Pfizer;

- Pubblicità -

– P.O. Spaziani Frosinone (Sala Teatro), dalle 9 alle 19 / Pfizer e/o Moderna;

– P.O. Santissima Trinità Sora dalle 8:30 alle 16 / Pfizer;

- Pubblicità -

– Hub Stellantis dalle 9 alle 19 / Pfizer e/o Moderna.

 

- Pubblicità -

Il Dirigente Medico in Ginecologia e Ostetrica della Asl di Frosinone Dott. Michele Desiato analizza benefici ed eventuali rischi della vaccinazione.

Perché vaccinarsi?

La gravidanza rappresenta un periodo a rischio nel quale è necessario prestare particolare attenzione nell’evitare di contrarre infezioni: l’arma migliore per proteggere sé stessi e il proprio bambino è vaccinarsi.

Il vaccino è sicuro?

Dall’inizio della pandemia sono cambiate le indicazioni relativamente alla vaccinazione in gravidanza a seguito dell’analisi dei dati relativi a 2500 donne immunizzate con vaccino durante la gestazione: in questo gruppo il tasso di aborto è risultato del 13% pari a quello della popolazione generale. Gli studi hanno dimostrato che i rischi di avere serie complicazioni dal Covid per le donne in gravidanza sono 20 volte superiori rispetto a chi non è in stato interessante. Questo dato non era emerso nel corso della prima ondata ma è stato ben chiaro nella seconda: nelle donne in gravidanza l’infezione ha un numero maggiorie di complicanze. Gli stessi dati sugli effetti dei vaccini a mRNA contro Covid-19 durante la gravidanza fanno emergere l’estrema sicurezza oltre alla grande efficacia.

Esiste un periodo in cui vaccinarsi migliore dell’altro?

No, perché essendo un vaccino che contiene mRNA e non il virus, il suo utilizzo è possibile in qualunque fase della gravidanza a differenza di altre vaccinazioni che si tende a non somministrare nei primi tre mesi. Anche durante l’allattamento il vaccino va fatto perché non ci sono controindicazioni, anzi il latte materno può essere una protezione in più per il bambino. C’è un’unica considerazione da fare: nelle donne che, dopo la vaccinazione, nei primi tre mesi di gravidanza dovessero presentare febbre, questa va trattata con paracetamolo, come si farebbe per febbre causata da qualsiasi altro motivo, come ad esempio in caso di influenza.

A rafforzare il messaggio, nel corso dell’open day del prossimo 2 Febbraio l’iniziativa “VACCI-NATI, La protezione in tutte le sue forme” ideata dalla Dott.ssa Claudia Malerba e dalla fotografa Manuela Cocchi che proseguirà anche nelle settimane successive: “Nella professione di tutti i giorni – spiega la Dott.ssa Malerba – riscontro ancora molta resistenza alla vaccinazione causata da timori infondati. Pertanto ho ritenuto utile una campagna di rassicurazione mirata”.

 

- Pubblicità -
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24