martedì 23 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaVeroli - Scuole, domani si riparte in presenza: ben 1.200 i tamponi...

Veroli – Scuole, domani si riparte in presenza: ben 1.200 i tamponi prenotati per i bambini

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’iniziativa dei tamponi per i bambini delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado del territorio comunale sta raccogliendo un grande successo. I servizi vengono assicurati (ieri e oggi) dalla Biolab e dalla Mar all’interno degli impianti della Tensostruttura di Casamari e del PalaCoccia. Ottimo il servizio della Polizia Municipale coadiuvata dalla Protezione civile e dal personale comunale

di Egidio Cerelli

Il messaggio lanciato dall’Amministrazione comunale un paio di settimane fa per il rientro a scuola in sicurezza è stato raccolto in toto e quindi da domani, lunedì, si riapre. Come si ricorderà era stato deciso uno spostamento già da una settimana a causa di problemi logistici sopraggiunti. Da ieri ed anche oggi le due postazioni per i ‘tamponi preventivi’ promossi dal Comune di Veroli alla popolazione scolastica frequentante le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado del territorio comunale stanno progredendo in modo eccelso. A tale progetto sono interessati alunni, studenti, insegnanti, docenti e personale ATA degli Istituti Comprensivi Veroli 1° e Veroli 2°.

- Pubblicità -

Le postazioni sono al PalaCoccia e nella Tensostruttura di Casamari

I tamponi dovevano essere effettuati presso il Palazzetto dello Sport per il 1° Istituto Comprensivo ed alla Tensostruttura della scuola primaria di Casamari per il 2° Istituto Comprensivo nei giorni di sabato 8 gennaio dalle 15 alle 20 e domenica 9 gennaio la mattina dalle 9/13 ed il pomeriggio dalle 14/18. Poi tutto spostato di una settimana.

Il sindaco Simone Cretaro

A suo tempo lo stesso primo cittadino Simone Cretaro ebbe a precisare che… “Abbiamo programmato con la massima celerità possibile, l’iniziativa e dobbiamo ringraziare i laboratori di Veroli che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di uno screening finalizzato ad individuare positivi che, magari, sono asintomatici e cercare di arginare l’ulteriore diffondersi del virus, che già sta circolando al massimo. Sappiamo che in tanti non hanno potuto aderire all’iniziativa perché diverse famiglie sono state interessate da contagi e tra queste numerosi sono anche gli alunni e studenti oltre che insegnanti interessati da quarantena ed ai quali auguriamo pronta e piena guarigione”.
Intanto vi possiamo dire che per quanti prenotati si sta andando avanti con i crismi della collaborazione tra genitori, personale comunale e Polizia Municipale. Le prenotazioni sono state 1200 e le due strutture (Tensostruttura di Casamari e Palacoccia) stanno soddisfacendo le esigenze del caso a livello concreto e logistico.

- Pubblicità -

La MAR e la BIOLAB sono i due laboratori verolani all’opera con i servizi-tamponi

Quale il personale addetto ai tamponi? E’ quello dei laboratori di analisi che hanno aderito, vale a dire la Biolab gruppo BIANALISI Lazio di Castelmassimo e il laboratorio Analisi Cliniche MAR srl del Giglio di Veroli che stanno effettuando tamponi con test antigenico rapido e qualitativo di ultima generazione. Lo screening è gratuito ed è su base volontaria. I prenotati come detto sono 1200.

La delegata al personale Alessandra Cretaro che sostituisce all’uopo la indisposta omologa dei Servizi Sociali e della Scuola, Patrizia Viglianti

alessandra cretaro

“L’impegno è sicuramente tanto per organizzare tali iniziative – la delegata al Commercio ed al personale Alessandra Cretaro, che sta sostituendo l’omologa della Scuola Patrizia Viglianti, indisposta – ma come abbiamo visto già oggi stiamo riuscendo ad offrire un servizio alle nostre famiglie al fine di dare un contributo sostanziale alla riapertura in sicurezza delle scuole dell’obbligo del nostro territorio e consentire la didattica in presenza che, sappiamo, quanto sia importante per i giovanissimi. Lasciami ringraziare i ragazzi dell’ufficio Servizi Sociali per l’ impegno profuso. Quando il sindaco ci ha comunicato la sua iniziativa pensavamo di non farcela ma con la loro disponibilità, cortesia e celerità siamo riusciti a chiudere le prenotazioni in tempi record. Un ringraziamento anche al dottor Ranelli sempre disponibile per questo tipo di iniziative”.

- Pubblicità -


Il dottor Massimo Belli comandante della Polizia Municipale

Problemi non dovrebbero esserci e dunque da domani si rientra a scuola in presenza. Come abbiamo detto il servizio nei pressi delle strutture pubbliche lo stanno portando avanti gli uomini della Polizia municipale diretti dal dottor Massimo Belli.
“La nostra presenza sia a Casamari che al Palacoccia viene espllicata con un servizio esterno (viabilità e parcheggio) ed interno per la logistica delle due postazioni adibite a tamponi – spiega il dirigente Belli – non ci sono stati problemi di sorta, ne’ assembramenti e nemmeno per il parcheggio. I bambini sono accompagnati dai genitori per cui possiamo dirci soddisfatti per contribuire con il nostro servizio a portare avanti un impegno indispensabile per la riapertura della scuola. Permettimi di ringraziare anche i ragazzi della Protezione civile che controllano ausiliando la Polizia locale per i parcheggi ed i distanziamenti per la sicurezza sanitaria”.
Domani mattina e nel pomeriggio si replica.

- Pubblicità -
Egidio Cerelli
Egidio Cerellihttps://www.tunews24.it
Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24