giovedì 18 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàCicloturismo - Finanziamento regionale per la Valle del Liri e il litorale...

Cicloturismo – Finanziamento regionale per la Valle del Liri e il litorale pontino

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È con grande piacere e con immensa soddisfazione che i promotori comunicano l’approvazione e l’assegnazione di un finanziamento regionale di 40.000 euro per il progetto “Liris – in bicicletta dalla sorgente al mare; percorsi e itinerari cicloturistici in Valle del Liri e sul litorale”, a valere sull’Avviso pubblico “Attuazione di interventi di sostegno al territorio per il rilancio del turismo nel Lazio”.

La proposta progettuale, presentata dalla costituenda ATI (Associazione Temporanea di Imprese) tra la Ciclistica Isola del Liri – Leone Team e la Cooperativa sociale POIÈO – Servizi per i Beni Culturali onlus di Sezze, è risultata fra i primi 31 vincitori su un totale di 187 partecipanti.

- Pubblicità -

Si tratta di un’idea particolarmente innovativa per il territorio, che prevede la realizzazione di un portale web informativo e di una rete di 12 itinerari cicloturistici, adatti anche a chi non pratica abitualmente l’attività sportiva in bicicletta, ma che voglia sperimentare un turismo lento ed ecosostenibile lungo tutta la Valle del Liri “dalla sorgente al mare”.

L’iniziativa interessa un’area geografica molto vasta tra le province di Frosinone e Latina, comprendendo anche il tratto iniziale del fiume che si trova in Valle Roveto (alta Valle del Liri), in provincia de L’Aquila. Gli itinerari attraverseranno ambienti montani, lacustri, fluviali e costieri; toccheranno antichi borghi, aree archeologiche, musei, abbazie e luoghi di interesse storico e culturale e permetteranno di entrare in contatto con i partner e gli attori locali, attraverso l’esperienza diretta della cultura, della storia e delle tradizioni del territorio. La presentazione dei percorsi cicloturistici sarà realizzata attraverso quattro Workshop della durata di tre giorni ciascuno, rivolti ad operatori del settore italiani e stranieri (tour operator, associazioni, bike travel, blogger e giornalisti) che potranno, a loro volta, promuovere il nostro territorio come un’interessante opportunità di visita per gli appassionati di cicloturismo in tutto il mondo.

- Pubblicità -

Grande merito del successo va alla sinergia creata tra il lavoro di Domenico Bartolomucci, Presidente della società sportiva Ciclistica Isola del Liri e responsabile delle attività cicloturistiche per il Comitato Regionale Lazio di Federciclismo e di Ilenia Carnevale, socio fondatore della Poièo, Direttore Scientifico dei Musei Archeologici di Atina e Castro dei Volsci e guida turistica abilitata della Regione Lazio.

Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto ed in particolare agli Enti che hanno manifestato il proprio supporto fin dall’inizio. Si tratta del Comitato Regionale Lazio di Federciclismo, del Parco Regionale dei Monti Aurunci, del Parco Regionale Riviera di Ulisse, della Riserva Naturale Regionale del Lago di Posta Fibreno, del Comitato Luigi Giura di Minturno, della società Borghi Artistici Srl – Spazio Rocca Janula di Cassino e della Pro Loco di
Aquino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24