L’allarme rosso, l’ennesimo di questo inizio di 2022 che più nero non si poteva immaginare, è arrivato poco fa dagli schermi di SkyTg24. “Il nuovo record di contagi registrato ieri in Italia (220.532) e le 294 vittime per Covid – è stato evidenziato nella diretta all news – fanno temere per le prossime settimane. Intanto, si fa strada la richiesta di non fare report quotidiani con i numeri di contagiati e decessi. Per Greco, del Cts, l’aggiornamento deve essere settimanale.
Poi il capitolo scuola: “Sarà l’ultima a chiudere”, se sarà necessario – ha assicurato il ministro Bianchi – e, se servirà, “si prolungherà l’anno”. “I vaccini finora prodotti non bastano più”: l’Oms ritiene che ne servano altri “contro il Covid-19 con un alto impatto sulla prevenzione di infezione e trasmissione, oltre che sulla prevenzione di malattia severa e morte”. La struttura commissariale annuncia la distribuzione di 4 milioni di dosi tra il 12 e il 14 gennaio.
ALLARME DAGLI USA: OMICRON “TROVERA'” TUTTI
Preoccupante l’allarme lanciato dagli Stati Uniti da Anthony Fauci, consigliere di Joe Biden per il Covid, “Omicron alla fine troverà tutti”, grazie al suo grado di trasmissibilità, “i vaccinati e coloro con la terza dose saranno esposti” alla variante e molti di loro “saranno probabilmente infettati ma, molto probabilmente, non finiranno in ospedale e non moriranno”.


