lunedì 6 Febbraio 2023
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPaliano – “Quel dolce sorriso di Willy”: apertura bando

Paliano – “Quel dolce sorriso di Willy”: apertura bando

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È ufficialmente aperto il bando di concorso fra artisti per l’ideazione e la realizzazione di una scultura dedicata al concittadino Willy Monteiro Duarte da collocare nel parco comunale omonimo di Viale San Francesco d’Assisi.

L’iniziativa

La finalità di questa iniziativa è quella di dedicare al giovane Willy un monumento commemorativo che possa testimoniare il suo sacrificio, sugellato dalla Presidenza della Repubblica col conferimento della Medaglia d’oro al valor civile, all’interno del più grande spazio verde pubblico cittadino, situato nel quartiere dove lui viveva e che frequentava sin dall’infanzia.

Il commento del Consigliere alle Politiche Giovanili, Serena Montesanti

- Pubblicità -

«L’opera che verrà installata nel Parco “Willy Monteiro Duarte” – ha dichiarato Serena Montesanti, Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere con delega alle Politiche Giovanili – vuole simboleggiare la permanenza della sua presenza e del suo insegnamento tra di noi. La scultura dovrà rappresentare il sorriso, la forza, la generosità, l’altruismo, il senso dell’amicizia, il rispetto per il prossimo e il desiderio di giustizia. Tutti quei valori che Willy ci ha dimostrato essere propri in una maniera del tutto spontanea e forse ingenua con il suo porsi a difesa di un amico. Auspichiamo che anche questa iniziativa, oltre a rendere omaggio a Willy, sia nuovo e vivo spunto di riflessione per tutte le giovani generazioni».

Serena Montesanti, Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere con delega alle Politiche Giovanili

Le parole del sindaco Domenico Alfieri

«Sono fiducioso nella partecipazione di tanti a questo bando, tanti sicuramente desiderosi di rendere omaggio al caro Willy. La scultura rappresenterà per la nostra comunità e, spero oltre, l’intenzione e convinzione comune dell’impegno che ognuno di noi deve mettere nel costruire quelle condizioni educative, culturali e sociali indispensabili per contrastare i drammi e le derive che purtroppo sono quotidianamente presenti. Sta a noi ora coltivare la memoria del coraggio e dell’altruismo di questo giovane, che sia sempre un esempio da conservare e tramandare».

Queste le parole del sindaco Domenico Alfieri.

Il sindaco di Paliano, Domenico Alfieri

Il bando

- Pubblicità -

Si ricorda che la scadenza per la presentazione della domanda è il 28 gennaio 2022 e che la documentazione di riferimento è pubblicata nell’Albo Pretorio online del Comune di Paliano e nella pagina dedicata sul sito internet istituzionale dell’Ente, raggiungibile al seguente link:

https://www.comune.paliano.fr.it/home/news-eventi/news/Anno-

2021/12/29_12_BANDO_WILLY.html

- Pubblicità -
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Un asilo alla ASL di Frosinone

ASL e ASP hanno proposto alla Regione Lazio la realizzazione di un asilo nella struttura di Via Armando Fabi, ad uso principalmente delle famiglie dei...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24