mercoledì 24 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualità"Che genere di uguaglianza", il concorso per sensibilizzare le nuove generazioni

“Che genere di uguaglianza”, il concorso per sensibilizzare le nuove generazioni

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Scarpe, mascherine, bambole legate, gabbie, fiori, catene, voli, immagini, parole, gesti… per ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne


Anche il mondo della scuola si mobilita. Il Liceo Severi oltre a varie iniziative interne, ha promosso il concorso “Che genere di uguaglianza” per sensibilizzare le nuove generazioni su questa tematica di particolare attualità. La scuola rappresenta il luogo privilegiato dove contrastare gli stereotipi di genere, che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società.

 Per rendere operativa questa giornata abbiamo dato lo spunto alle scuole medie del territorio di partecipare al concorso con un’installazione che richiamasse l’uguaglianza di genere, tenendo conto anche dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030. Hanno partecipato varie scuole secondarie di primo grado della provincia di Frosinone. Il filo conduttore di ogni lavoro è stato il colore rosso e ogni simbolo di violenza.

- Pubblicità -

I prodotti realizzati sono stati documentati mediante foto o video e consegnati in direzione per la pubblicazione in rete.

Tutte le iniziative sono state condivise sul canale ufficiale Facebook del “Liceo Scientifico Francesco Severi” sui social, usando l’hashtag #uguaglianzadigenere#liceoseverifr#Agenda2030

- Pubblicità -

Si è trattato di un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, che ha portato tutte le scuole partecipanti a creare installazioni che sono state esposte per le vie del paese e/ o all’interno delle stesse scuole, per lanciare un messaggio corale di solidarietà, sensibilizzazione e denuncia perché il cambiamento culturale passa dai giovani.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo grazie alla partecipazione delle numerose scuole medie.

- Pubblicità -

Un ringraziamento speciale va ai seguenti Istituti Comprensivi: Frosinone II, Frosinone IV, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Giuliano di Roma, Pofi, Ripi-Torrice, Supino, Veroli e Vallecorsa che hanno consentito questa esperienza.

E naturalmente un ringraziamento speciale va a tutti i ragazzi del Severi, sempre ricettivi e reattivi sulle tematiche di attualità.  


Non solo un giorno (quello del 25 novembre) ma un intero mese, e per questo la premiazione delle opere più originali e significative avverrà il 20 dicembre presso l’auditorium comunale “Colapietro”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24