Sconfitta rocambolesca per il Frosinone che all’U-Power Stadium di Monza si porta avanti di due reti ma, negli ultimi venti minuti, subisce la rimonta dei padroni di casa che si impongono 3-2.
La prima frazione vede un netto predominio dei giallazzurri che hanno con Garritano una grande occasione per sbloccare il risultato. I brianzoli si fanno vedere soltanto sul finale di frazione con una punizione di Barberis che si infrange sull’incrocio dei pali. Sugli sviluppi della stessa azione va vicino alla rete anche Gytkjær, ma la sua girata di testa si spegne di poco sul fondo. A inizio ripresa la squadra canarina mette la freccia con un colpo di testa di Garritano su invito di Zerbin. È proprio l’esterno offensivo in prestito dal Napoli a siglare il raddoppio ciociaro con un fantastico tiro a giro dalla distanza che lascia di sasso Di Gregorio. Il tecnico monzese Stroppa tenta il tutto per tutto per riaprire il match e, a venti minuti dal termine, il nuovo entrato Carlos Augusto risolve una mischia in area e batte Ravaglia. A due giri di lancette dal 90′ Ciurria sigla il pari di testa. Non finisce qui però perché nel recupero l’arbitro Pezzuto viene richiamato al Var per un fallo di mano in area commesso da Zampano e assegna il penalty che l’altro neoentrato Mazzitelli trasforma per il definitivo 3-2. Una beffa clamorosa per il Frosinone che, nonostante un lungo predominio, torna a casa senza punti. Termina così dopo oltre due mesi l’imbattibilità dei giallazzurri che al momento si ritrovano fuori dai play-off. Con la Spal sabato prossimo la parola d’ordine è riscatto.
MONZA-FROSINONE 3-2
Monza (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; Pereira (18’ st Ciurria), Colpani (28’ st Mazzitelli), Barberis, Machin (18’ st Carlos Alberto), D’Alessandro; Valoti (37’ st Vignato jr), Gytkjær (37’ st Finotto). A disp.: Sommariva, Rubbi, Bettella, Siatounis, Antov, Sampirisi, Brescianini. All.: Stroppa.
Frosinone (4-3-3): Ravaglia; Zampano, Szyminski, Gori, Cotali; Garritano, Ricci, Boloca (43’ st Lulic); Ciano (43’ st Tribuzzi), Charpentier (43’ pt Novakovich), Zerbin (43’ st Cicerelli). A disp.: De Lucia, Minelli, Maiello, Haoudi, Satariano, Koblar, Manzari, Casasola. All.: Grosso.
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce; assistenti Matteo Bottegoni di Terni e Michele Lombardi di Brescia; Quarto Uomo Alessandro Di Graci di Como; Var Massimiliano Irrati di Pistoia; Avar Davide Imperiale di Genova.
Marcatori: 8’ st Garritano (F), 17’ st Zerbin (F), 25’ st Carlos Augusto (M), 43’ st Ciurria (M), 47’ st rig. Mazzitelli (M).
Note: spettatori: 2660 (incasso: 21.669,36 euro). Ammoniti: Marrone (M); Zerbin, Boloca, Ricci (F). Recuperi: 2’ pt; 4’ st.


