venerdì 19 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAperte le iscrizioni per i laboratori di sceneggiatura nelle biblioteche della Valle...

Aperte le iscrizioni per i laboratori di sceneggiatura nelle biblioteche della Valle del Sacco

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Aperte le iscrizioni per il laboratorio di sceneggiatura “La Valle del Sacco Racconta” a cura dell’Associazione Giovanile Finali Alternativi, rivolto ai giovani dai 14 ai 35 anni.

L’iniziativa “La Valle del Sacco Racconta”

L’Associazione Giovanile Finali Alternativi è promotrice dell’iniziativa “La Valle del Sacco Racconta”, progetto di sceneggiatura e adattamento testi.

Il progetto ha lo scopo di far nascere, all’interno delle biblioteche di Anagni, Alatri, Ferentino, Fiuggi e Serrone una comunità giovanile in grado di collaborare per la realizzazione di script adatti al mondo cinematografico audiovisivo.

- Pubblicità -

Il progetto

Il progetto si rivolge principalmente ai giovani dai 14 ai 35 anni, i quali potranno scegliere in quale biblioteca seguire il laboratorio. Le lezioni partiranno dal 13 gennaio in ogni biblioteca.

Il programma delle lezioni

Il programma si suddivide in 8 lezioni in presenza e 8 per via telematica attraverso la piattaforma Google Meet. Le lezioni avranno cadenza settimanale alternata: una lezione a settimana in presenza ed una online.

Durante la didattica in presenza, si affronteranno le seguenti tematiche: impaginazione; soggetto, scaletta e trattamento; desiderio, conflitto e polarità; personaggi e archetipi; dialoghi; regole di adattamento dal libro al film; tema, ambientazione e struttura; primo, secondo e terzo atto.

Le lezioni online avranno, invece, funzione riepilogativa, di potenziamento e approfondimento delle tematiche di cui sopra. Fine ultimo del laboratorio è la realizzazione di un breve adattamento di un libro scelto in biblioteca, dalla cui sceneggiatura verrà poi sviluppato un cortometraggio.

Al termine dei laboratori, verranno selezionati due adattamenti per biblioteca. I due script verranno inseriti in un contest finale e presentati, insieme a tutti gli altri elaborati, durante una giornata di premiazione appositamente organizzata. La giuria, infine, individuerà i vincitori stilando una classifica finale tra le dieci opere delle cinque biblioteche partecipanti.

- Pubblicità -

Come iscriversi

Per iscriversi ai laboratori è sufficiente inviare un’e-mail a info.finalialternativi@gmail.com indicando: nome, cognome, data di nascita e una delle biblioteche aderenti in cui si vuole frequentare il corso. Per richiedere informazioni sono inoltre attive le nostre pagine social Instagram @ass_finali_alternativi e Facebook @assfinalialternativi.

L’Associazione Giovanile Finali Alternativi

L’Associazione Giovanile Finali Alternativi che ha sede ad Anagni è composta da un gruppo di ragazzi laureati in materia cinematografica e audiovisiva che intendono dedicarsi alla divulgazione di queste tematiche. L’Associazione è stata creata nell’agosto del 2021 e questa è la prima iniziativa.

“La Valle del Sacco Racconta” è un progetto vincitore del bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24