Boville Ernica – Al via il progetto della biblioteca comunale “Mini guide alla scoperta del borgo”

Condividi la notizia!

 
Parte oggi il progetto della biblioteca comunale “Mini guide alla scoperta del borgo”.

L’Angelo di Giotto

Arte e scuola: gli alunni della primaria alla scoperta delle bellezze del territorio

Si chiama “Mini guide, alla scoperta del Borgo”, il progetto che ha preso il via oggi, 23 novembre, e che durerà fino a tutto il mese di dicembre. Il progetto realizzato dalla biblioteca in collaborazione con la Pro Loco e con l’Istituto Comprensivo, rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria di primo grado del territorio di Boville Ernica.

La locandina dell’evento

Il commento del sindaco Enzo Perciballi e dell’assessore alla Cultura, Anna Maria Fratarcangeli

Entusiasti dell’iniziativa il sindaco Enzo Perciballi e l’assessore alla Cultura, all’Istruzione e alla Biblioteca, Anna Maria Fratarcangeli, che spiegano: «Si comincia questa settimana con il plesso capoluogo della primaria Di Cosimo ma il progetto a cui partecipano tutti i plessi della primaria è programmato per i mesi di novembre e dicembre e si svolgerà nella sede della biblioteca comunale e nel centro storico, con l’obiettivo di valorizzare il territorio ripartendo dalle bellezze del nostro borgo. E crediamo fermamente nel potenziale rappresentato dai bambini delle nostre scuole».

Il sindaco di Boville Ernica, Enzo Perciballi e l’assessore alla Cultura, all’Istruzione e alla Biblioteca, Anna Maria Fratarcangeli

Il progetto

«L’obiettivo è quello di far conoscere ai ragazzi le vicende e i tesori del proprio paese, attraverso la visita del centro storico e il successivo approfondimento dei contenuti proposti, così da iniziare il percorso di formazione di piccole e giovani guide turistiche. Ogni visita inizierà dal chiostro comunale antistante la biblioteca, dove verranno fornite nozioni storico-artistiche su Boville Ernica. Ad accompagnare i ragazzi durante il percorso ci saranno gli operatori della Pro Loco e gli insegnanti. Ogni visita durerà circa due ore e la composizione dei gruppi verrà indicata dal dirigente scolastico; il progetto si svolgerà in orario scolastico, con calendario da concordare in base alle esigenze didattiche. La biblioteca comunale di Boville Ernica è a disposizioni dei docenti per la fornitura del materiale di approfondimento inerente ai temi trattati durante la visita. Il trasporto degli alunni dei plessi di Scrima e Casavitola sarà effettuato dal gestore del trasporto scolastico mentre gli alunni del capoluogo si recheranno in biblioteca a piedi. L’iniziativa è stata organizzata grazie anche al finanziamento ottenuto relativo all’avviso pubblico “La Cultura fa Sistema 2021” destinato ai sistemi di servizi culturali iscritti alle organizzazioni regionali di archivi storici, biblioteche e musei. In caso di pioggia o maltempo le date verranno recuperate».

Così gli amministratori illustrano il progetto.

Condividi la notizia!

Monica D'Annibale

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cassino con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".