sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaLa Certosa di Trisulti domani riapre ai cittadini. L'annuncio di Zingaretti

La Certosa di Trisulti domani riapre ai cittadini. L’annuncio di Zingaretti

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Certosa di Trisulti domani (lunedì 8 novembre)  riapre al pubblico e inizia una nuova vita. L’annuncio è arrivato ieri dal Governatore del Lazio Nicola Zingaretti, che sui suoi profili social ha dato la bella notizia accolta con grande soddisfazione da migliaia di persone. “Ministero della Cultura e Regione Lazio – ha scritto Zingaretti – la aprono ai cittadini. Non andrà ai sovranisti di Bannon, ma alla cultura, ai giovani. All’Italia”: queste le parole del Governatore.

- Pubblicità -

Viene così scritta la parola “fine” su una vicenda che per lungo tempo ha visto contrapposte la volontà della popolazione – scesa più volte in strada con manifestazioni di protesta contro il progetto di trasformare la storica e stupenda abbazia in una scuola per sovranisti – e Steve Bannon, il guru della prima campagna elettorale di Donald Trump, che, appunto, voleva fare della Certosa un lungo di formazione per quanti credono nel sovranismo. 

A dare lo “stop” a Bannon è stato, nel marzo scorso, il Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso del Ministero dei Beni culturali. E’ così finita, dopo due anni di battaglie e ricorsi, la vicenda della Certosa, iniziata quando i Cistercensi ne lasciarono la cura pastorale e dopo un primo affidamento da parte del ministero alla Dignitatis, che però aveva presentato carte non corrispondenti ai requisiti del bando, aspetto quest’ultimo che è tuttora al vaglio della Procura di Frosinone che ha aperto un fascicolo di indagine. 

- Pubblicità -

E ora il capitolo più bello di questa storia: domani, lunedì 8 novembre, l’abbazia sarà riaperta ai cittadini e ai fedeli. Ed è lecito attendersi un notevole afflusso di persone desiderose di riappropriarsi dello storico luogo di culto, scrigno di storia, cultura e arte.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

“CanternoRace 2024”: domenica 28 la gara podistica lungo le sponde del lago: tutte le informazioni per partecipare

Si chiama “CanternoRace” ed è la gara podistica-panoramica che, giunta alla sua seconda edizione, è in programma domenica 28 aprile sulla pista del Lago...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24