sabato 20 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – Il 2 ottobre torna la Festa della Scuola e della...

Frosinone – Il 2 ottobre torna la Festa della Scuola e della Costituzione

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Festa della Scuola e della Costituzione si terrà sabato 2 ottobre, a partire dalle ore 9, presso il Parco Matusa, a seguito della posticipazione decisa con i dirigenti scolastici.

Un momento della scorsa edizione della Festa della Scuola, a Frosinone

La manifestazione

La manifestazione è stata istituita nel 2012 dall’Amministrazione Ottaviani per promuovere la cultura dell’aggregazione tra gli studenti delle scuole elementari e medie del capoluogo che, ogni anno, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, sottolineano, con la lettura di uno o più articoli della Costituzione, il valore dell’Atto fondamentale della Repubblica Italiana.

Il tema che sarà affrontato il 2 ottobre e che sarà anche oggetto delle rappresentazioni artistiche e musicali degli studenti sarà quello illustrato dagli articoli 35 e 36 del Dettato Costituzionale.

“La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni”, recita l’incipit dell’articolo 35.

“Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa”, stabilisce, invece, l’articolo 36.

L’evento, che si svolgerà nel rispetto di tutte le misure di prevenzione, è pensato e voluto dall’Amministrazione comunale per coinvolgere studenti, docenti e genitori nella celebrazione dell’inizio dell’anno scolastico, offrendo, inoltre, un momento di socializzazione, in sicurezza, tra le varie scuole.

Tale evento, oltre a voler costituire un momento di svago, serenità e ripartenza dopo le necessarie limitazioni e i disagi dell’emergenza epidemiologica, vuole essere, anche, un momento di riflessione sui nostri diritti e doveri di cittadini.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24