Veroli – Domani il concerto del Trio di Ance

Condividi la notizia!

Terzo appuntamento dell’evento ‘A riveder le Stelle’ presso il chiostro di Sant’Agostino. Si tratta di incontri musicali in collaborazione con il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone


E’ in programma la terza serata di “A RIVEDER LE STELLE”, gli incontri musicali presso il chiostro di S. Agostino organizzati dal Comune di Veroli in collaborazione con il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Mercoledì 14 luglio alle ore 21.00 al chiostro di S. Agostino, “CONCERTO DEL TRIO DI ANCE” con i musicisti Orlando D’Achille (Oboe), Rodolfo La Banca (Clarinetto) e Raffaele Ramunto (Fagotto).
Dopo le prime sue serate – il recital pianistico del maestro Francesco Michele Battista ed il recital dell’Ensemble di Chitarre E-Cetra diretto dal maestro Eugenio Becherucci, esibizioni che hanno appassionato il pubblico con virtuosismi che hanno evidenziato le indubbie capacità concertisti che dei musicisti – con il Trio di Ance si chiuderà l’interessante rassegna di incontri musicali che il Comune di Veroli ed il Conservatorio “Licinio Refice” hanno organizzato per Veroli Estate 2021, dando inizio ad una collaborazione che sicuramente sarà implementata nel prossimo futuro.

Le dichiarazioni del sindaco e della delegata alla Cultura

“E’ stata sicuramente attivata una proficua collaborazione con il Conservatorio – dicono il sindaco, Simone Cretaro e la consigliera delegata alla Cultura, Francesca Cerquozzi – e l’apprezzamento del pubblico alla rassegna è la migliore testimonianza che aprire alle eccellenze del nostro territorio è un fattore di crescita culturale con cui si valorizzano le professionalità ed i luoghi d’arte che caratterizzano il nostro patrimonio ambientale. Siamo fiduciosi che la collaborazione con il “Licinio Refice” possa continuare nel prossimo futuro, ricercando insieme le occasioni propizie per proporre nuove opportunità di esibizioni a musicisti e studiosi desiderosi di mettere a disposizione, anche del nostro territorio, le loro indubbie capacità concertistiche”.

Festival della Filosofia di Veroli – Con il Ministro Dario Franceschini, Il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, l’On. Mauro Buschini, il Sindaco Simone Cretaro e la Consigliera con delega alla Cultura Francesca Cerquozzi

Recital dedicato a Mozart

Il Trio di Ance, che si esibirà in un recital dedicato a Mozart, è composto da musicisti di indubbio valore, come Orlando D’Achille, docente di oboe e flauto dolce nel Conservatorio di Frosinone dal 1984, ha collaborato con diverse istituzioni Sinfoniche e Vocali-Strumentali dirette da importanti maestri, tra cui Ennio Moricone, ed ha esperienze musicali di studio, docenza ed arrangiamenti in Italia ed all’estero. Raffaele Ramunto, invece, è attualmente titolare di cattedra di Fagotto e docente in extra titolarità di Musica da camera e Musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio di Frosinone. Ha collaborato con importanti istituzioni orchestrali come l’Orchestra Internazionale d’Italia e l’Orchestra da camera “G.Petrassi”, oltre ad essere 1° Fagotto del “Teatro San Carlo” di Napoli e del teatro “Verdi” di Salerno. Molte le attività concertistiche in Italia ed all’estero ed è stato diretto da maestri di fama internazionale come Zubin Mehta, Giuseppe Sinopoli, Daniel Oren ed altri. Rodolfo La Banca, laureato in clarinetto, compositore e studioso di musica antica, fondatore del trio Kalamus e del trio Seikilos, ha tenuto masterclass e concerti da solista e primo clarinetto in prestigiose istituzioni in Europa, Stati Uniti e Giappone; docente di Clarinetto Storico al Conservatorio di Frosinone, di Parma e di Cosenza, è docente presso l’Accademia Italiana di Clarinetto.
Una serata, quindi, che si preannuncia interessante e che appassionerà il pubblico nell’incantevole scenario del chiostro di S. Agostino.

Condividi la notizia!

Egidio Cerelli

Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.