Mentre qualsiasi broker dovrebbe avere una descrizione abbastanza decente di quali tipi di strumenti e risorse offre la propria piattaforma di trading, a volte il modo migliore per valutare la qualità della piattaforma è fare un test drive. Per i broker che ti consentono di aprire un conto gratuitamente, potrebbe anche valere la pena di passare attraverso il processo di registrazione solo per accedere alla piattaforma di trading, se necessario. Indipendentemente dal fatto che l’agenzia disponga di una piattaforma basata sul Web a cui chiunque può accedere o di una piattaforma scaricabile gratuitamente che richiede la registrazione senza vincoli, fai il possibile per accedere agli strumenti che utilizzeresti effettivamente gratuitamente.
Anche se sei un trader più avanzato e non c’è un modo gratuito per giocare con gli strumenti “Pro”, puoi avere una buona idea della qualità delle offerte di un broker semplicemente guardando la sua suite di base. Se non c’è nulla nella piattaforma standard che sembra promettente, è improbabile che anche la piattaforma avanzata valga la pena.
Questo aspetto riguarda fondamentalmente ogni tipo di realtà consolidate come i siti trading che operano in questo tipo di settore con successo da ormai 10 anni.D’altra parte, alcune aziende offrono una vasta gamma di strumenti e risorse con i loro prodotti gratuiti, quindi non cancellare ancora i broker con una sola piattaforma.
Passa attraverso i movimenti di piazzare un’operazione per vedere come funziona senza intoppi il processo. Visualizza più quotazioni per azioni e altri titoli e fai clic su ogni scheda per vedere che tipo di dati fornisce la piattaforma. Dovresti anche controllare eventuali screener disponibili o altri strumenti forniti per aiutarti a trovare investimenti che soddisfano criteri specifici.
Quali tipi di titoli puoi negoziare sulla piattaforma?
Dovresti già aver escluso qualsiasi piattaforma che non ti consente di negoziare i titoli che ti interessano. Assicurati che questa piattaforma ti permetta automaticamente di negoziare azioni privilegiate, IPO, opzioni, futures o titoli a reddito fisso. Se non vedi una sicurezza particolare sulla piattaforma, ma sai che l’intermediazione la supporta, prova a guardare nelle impostazioni del tuo account o a fare una ricerca rapida, per vedere come puoi attivare tali funzionalità e conoscere i requisiti di autorizzazione.
Le quotazioni sono in tempo reale? Sono in streaming?
Esistono diversi modi per ottenere un preventivo per un determinato titolo, ma non tutti forniranno i dati più aggiornati. Assicurati di sapere dove puoi trovare informazioni sullo streaming in tempo reale per assicurarti che le tue operazioni siano tempestive.
La piattaforma basata sul web di Vanguard, ad esempio, fornisce dati in tempo reale nelle sue pagine Ticker Profile, ma richiede l’aggiornamento manuale. I dati a livello di preventivo semplice sono ritardati di 20 minuti o più. Anche i preventivi online di Schwab richiedono l’aggiornamento manuale, ma la piattaforma scaricabile StreetSmart Edge e la sua controparte basata su cloud offrono entrambi dati in streaming in tempo reale.
Puoi impostare watchlist e avvisi personalizzati?
Se hai intenzione di essere un trader più attivo, probabilmente vorrai essere in grado di ricevere notifiche di avviso via SMS, oltre all’e-mail e impostare più liste di controllo in base a criteri diversi. Anche se sei nuovo e non hai idea di cosa significhino effettivamente le opzioni, gioca con i vari parametri per avere un’idea di quanto siano facili da usare gli strumenti. Una buona piattaforma sarà organizzata in modo intuitivo e facile da usare.
Quali tipi di ordini puoi effettuare?
Esamina i movimenti per piazzare un’operazione e dai un’occhiata ai tipi di ordini offerti. Una piattaforma di base dovrebbe offrire almeno market, limit, stop e stop limit. Una piattaforma migliore ti consentirà anche di inserire ordini trailing stop o ordini di mercato alla chiusura (che vengono eseguiti al prezzo raggiunto dal titolo alla chiusura del mercato).
Se stai cercando di fare relativamente poche operazioni e non sei interessato al day o swing trading, una selezione di base dei tipi di ordine dovrebbe andare bene. Se stai cercando di entrare nel nocciolo del trading azionario, tuttavia, dovresti cercare una selezione più ampia. Se sei più avanzato, dovresti cercare la possibilità di inserire ordini condizionali che ti consentano di impostare più operazioni con trigger specifici che verranno eseguiti automaticamente quando le condizioni specificate sono soddisfatte.
Hai il controllo sui tempi degli ordini e sull’esecuzione delle negoziazioni?
Una piattaforma di base dovrebbe almeno consentire di piazzare operazioni valide per il giorno (nel senso che possono essere eseguite in qualsiasi momento durante l’orario di negoziazione) o valide fino all’annullamento (che mantiene l’ordine fino a 60 giorni fino a quando non viene eseguito o annullarlo). Una piattaforma più avanzata ti consentirà di inserire ordini limite con una certa variabilità in più, come fill-or-kill, che annulla automaticamente l’ordine se non viene eseguito nell’immediato.


