Castelliri – Don Giuseppe Basile si racconta

Condividi la notizia!

Domani mattina (domenica) su Rai2 alle ore 8,45 “Sulla via di Damasco” c’è il parroco. Era direttore di banca ed a 40 anni ha preso ha preso l’Ordine sacerdotale


di Egidio Cerelli

Don Giuseppe Basile, oggi parroco di Castelliri, a 40 anni ha lasciato tutto per diventare sacerdote. Sì racconta su Rai Due, alle ore 8.45, nel corso di “Sulla Via di Damasco”, programma condotto da Eva Crosetta, con ospite in studio don Davide Banzato di Nuovi Orizzonti (autore del libro “Tutto ma prete mai” che è nelle prime posizioni delle vendite).

Una scelta convinta, quella di don Giuseppe, che aveva un lavoro da Direttore di Banca e tante sicurezze in tasca. Ma don Giuseppe chiedeva di più dalla vita, sentiva di doversi mettere al servizio completo del Vangelo, seguendo quella voce interiore, quella spinta che sconvolge tutti i piani e scuote tante certezze. Oggi la sua missione è semplice: dare Dio al mondo, nel segno di quella Misericordia tanto cara anche a Papa Francesco. Tutto questo lo racconterà alle telecamere del programma “Sulla Via di Damasco”.

Nell’ottobre del 2015 il suo ingresso nella sua parrocchia

Ordinato sacerdote, il giorno 17 ottobre Don Giuseppe Basile ha fatto il suo ingresso come amministratore parrocchiale nella comunità di Castelliri. Ad accoglierlo all’ingresso del paese c’era tantissima gente: il sindaco, Francesco Quadrini, gli amministratori locali, le forze dell’ordine, la protezione civile, le confraternite e la comunità tutta. L’arrivo del nuovo Parroco, accompagnato personalmente dal Vescovo, è avvenuto su Via Montecassino in un clima di emozione e forti applausi. Domenica mattina ascolteremo la sua bellissima storia su Rai2.

Condividi la notizia!

Egidio Cerelli

Giornalista del quotidiano online "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News", inizia a collaborare con il Messaggero il 29 aprile 1973, quindi con il Corriere di Frosinone, Radio Frosinone, TeleUniverso e Itr, per le telecronache del Frosinone Calcio e del Basket Veroli. Quindi Extra Tv, Ciociaria Oggi, La Provincia Quotidiano e Tg24. Organizzatore di numerosi eventi tra cui la Biennale del Ferro Battuto, Premio Veroli con Mogol, Premio Valente con Gaetano Castelli.